Maggio 2012 - Fattucchia: Ricostruzione e consolidamento opere di sostegno della sede stradale di via di Fattucchia nel tratto prospiciente la via di Vacciano (Progetto 510/10)

Fattucchia: Ricostruzione e consolidamento opere di sostegno della sede stradale di via di Fattucchia nel tratto prospiciente la via di Vacciano (Progetto 510/10)

L'intervento ha dato i risultati attesi ed è stato regolarmente ultimato nei tempi previsti.

 

Nella parte seguente viene riportato il testo completo della scheda originaria (vedi comunicato)

 

L’intervento è finalizzato a ripristinare e consolidare la viabilità di Via di Fattucchia oggi interrotta in corrispondenza della villa di Vacciano a seguito dei gravi dissesti e crolli della vecchia struttura muraria nell’estate 2010.
Interventi in progetto:

  1. Opere temporanee necessarie per la successiva esecuzione in condizioni di sicurezza del nuovo muro in cemento armato e relative fondazioni (tali opere sono necessarie per sostenere il terreno della scarpata che deve essere incisa per realizzare i micropali di fondazione del nuovo muro);
  2. Realizzazione del nuovo muro in cemento armato sviluppato per circa 20 metri, paramento di altezza di oltre 4 metri con fondazione su micropali aventi sia la funzione di fondazione profonda del muro stesso sia di azione consolidante la fascia di terreno costituente la scarpata.
  3. Opere di regimazione delle acque superficiali, sia a monte che a valle del muro di sostegno, costituite da canalette, drenaggi, tubazioni e pozzetti;
  4. Ripristino del corpo stradale a monte del muro di sostegno con rifacimento della fondazione e pavimentazione stradale in conglomerati bituminosi.

 

Inizio lavori: 3 ottobre 2011

Durata lavori: 120 giorni

Costi: 345.000,00 €

Impresa esecutrice: Associazione temporanea costituita dall'Impresa GUIDARELLI S.r.l., con sede legale in Campi Bisenzio - Via del Prataccio n.26/P e Impresa ANTONINI S.r.l , con sede legale in Bastia Umbra ( PG ) - Via S. Lucia n.55/A