Biblioteche scolastiche- Anno scolastico 2017-2018

Durante l'anno scolastico 2017-2018 il progetto Biblioteche scolastiche, svolto nelle scuole elementari del territorio, si è articolato secondo le seguenti modalità:

 

CLASSI PRIME E SECONDE

 
In particolare:
 - Classi prime di Croce a Varliano
nel corso dell'anno i bambini hanno iniziato a prendere confidenza con i libri grazie a delle letture ludiche, arrivando piano piano a confrontarsi con storie più complesse e così,  partendo dalla conoscenza dell'oggetto-libro, ne hanno scoperto le potenzialità.
 - Classi seconde di Croce a Varliano
nel corso dell'anno i bambini hanno approfondito la conoscenza del libro (frontespizio, collocazione, definizione dei generi); le letture animate sono diventate  più impegnative e talvolta sono stati i bambini stessi a leggere alla classe i libri selezionati.
 
CLASSI TERZE

In particolare:
    - progetto classi terze di Antella

    - progetto classi terze Croce a Varliano
E' stato ideato un percorso di lettura sui libri di Roald Dahl "Il GGG" e "Le streghe", poichè la Biblioteca scolastica disponeva di una copia per ogni bambino. A conclusione del percorso, si è tenuto "Il Torneo di Lettura" nel quale due squadre si sono sfidate sui libri letti, al ritmo di quiz, parole e giochi!

 

 

CLASSI QUARTE

Le classi quarte di Padule hanno partecipato al percorso relativo alla presentazione dei generi di narrativa.

Ad ogni incontro, la bibliotecaria ha presentato una serie di libri dello stesso genere e ha consegnato gli stessi alla classe, per un mese.
I bambini hanno così avuto modo di scegliere le proprie letture, scoprendo un genere alla volta: ad ogni libro letto hanno poi attribuito da 0 a 5, a seconda del proprio gradimento.
A fine percorso è stata redatta la classifica del genere vincitore e dei primi quattro libri preferiti, di ciascun genere.

CLASSI QUINTE Presentazione e prestito libri

 

Tag