Iniziative di comunicazione elettorale

Sedi comitati elettorali
Se il comitato elettorale/partito politico intende avvalersi di una sede si ricorda che la collocazione  di insegne, vetrofanie e qualsivoglia altro mezzo pubblicitario è regolata dal Regolamento Pubblicità e Pubbliche affissioni, in particolare dagli artt. 7-8-9-10 che alleghiamo. A seconda dei casi è previsto un titolo abilitativo diverso, autorizzazione, SCIA, comunicazione, attestazione dell'avvenuto pagamento (se dovuto).

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a :
per info sull'attività amministrativa: sportellounico@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
per info sul canone: bagnoaripoli@stepservizi.net

 

Gazebi/banchetti per la raccolta firme  - REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE di CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA e del CANONE PER LE AREE E SPAZI MERCATALI - delibera CC n. 134/2021
Il gazebo, banchetto per la divulgazione di messaggi politici o per la raccolta firme per la presentazione delle liste deve essere autorizzato;

la richiesta preventiva deve essere inoltrata, almeno 4 giorni prima dell'occupazioneda pec (posta certificata) al seguente indirizzo PEC comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it o consegnata allo sportello URP del Comune (Lun-Mer-Ven 8.00–13.00, Mar-Giov 8.00–12.00 e 14.30–18.00) Piazza della Vittoria n.1 - Bagno a Ripoli.  Il luogo scelto per l'installazione del gazebo/banchetto non deve intralciare la circolazione di veicoli e pedoni.

Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche per coloro i quali promuovono manifestazioni o iniziative a carattere politico, purché l’area occupata non ecceda i dieci metri quadrati, sono esenti dal pagamento del Canone.
In allegato il modulo per la richiesta

 

Disponibilità sale comunali per iniziative di comunicazione elettorale
Fino a venerdì 7 giugno le forze politiche che intendono organizzare iniziative di informazione e propaganda per le prossime elezioni amministrative del 8/9 giugno 2024 possono richiedere l'uso della Sala Conferenze della Biblioteca e i locali del Teatro Comunale di Antella.
Possono presentare la richiesta le forze politiche presenti in consiglio comunale con un proprio gruppo consiliare o che hanno avanzato la propria candidatura alle ultime elezioni comunali; dalla presentazione delle liste viene data la stessa possibilità anche alle liste che si presentano alle prossime elezioni amministrative; salvo casi eccezionali l’utilizzo delle sale del comune (sala conferenza della biblioteca e teatro comunale di Antella) sono messe a disposizione previo pagamento delle spese di portierato e di apertura.

Per informazioni sulle disponibilità:

SpazioPiù- sala conferenze della biblioteca comunale - presso la Biblioteca Comunale, via di Belmonte 37 loc. Ponte a Niccheri  tel. 055/645881/79 mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Teatro Comunale di Antella -  gestito dall'Associazione Archetipo  Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli – Tel e Fax 055.621894 Orari segreteria: dal Lun. al Ven. 10.00-12.30 mail - teatro@archetipoac.it

Qui l'elenco delle forze politiche che hanno partecipato alle Elezioni amministrative del 2019 

Qui l'elenco delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale

 

Manifesti

Fino all'avvio della propaganda elettorale (data indicativa 13/14 maggio) l'affissione di manifesti di comunicazione politica deve essere effettuata tramite la ditta STEP, concessionaria del servizio - per info tel 3388796690 - bagnoaripoli@stepservizi.net
dal 13/14 maggio l'affissione di manifesti politici potrà essere effettuata solo sui tabelloni specifici

Volantini
l'art. 15 comma V  del Piano degli Impianti Pubblicitari  in via generale stabilisce che è consentita la distribuzione a mano e l'apposizione ai tergicristalli dei veicoli in sosta di materiale informativo a contenuto non pubblicitario delle pubbliche amministrazioni, dei partiti politici, dei sindacati, ovvero di associazioni, enti, movimenti o singoli che intendono in tal modo divulgare un pensiero o un'idea, senza alcun richiamo che abbia fine diverso, e salvo quanto espressamente previsto dalla vigente normativa in materia elettorale. L’art. 6 L. 212/56 prevede che a partire dal 30° giorno precedente la data fissata per le elezioni è vietato il lancio o il getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico, mentre è consentita la distribuzione a mano.

Pubblicità fonica
E' regolata dall'art. 10 piano generale degli impianti fino al 90giorno antecedente le elezioni: la pubblicità fonica, effettuata con veicoli ovvero con megafoni o amplificatori, o qualsiasi altro mezzo acustico, sulla strada, nelle fiere o mercati, con esclusione di gare sportive, trattenimenti musicali e non, effettuati in occasione di sagre e feste popolari o manifestazioni temporanee, deve essere effettuata esclusivamente dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per non più di due giorni in una settimana e con esclusione dei giorni festivi e prefestivi.... omissis... E' sempre vietata la pubblicità fonica, fuori e dentro i centri abitati, entro 300 mt. in linea d'aria da ospedali, case di cura o di riposo, strutture ricettive, edifici di culto, edifici scolastici durante le ore di lezione.
Per la pubblicità elettorale si applicano le disposizioni dell'art. 7 della L. 130/75, ed è autorizzata dal Dirigente dell'Ufficio Polizia Amministrativa: "Le riunioni elettorali alle quali non si applicano le disposizioni dell'articolo 18 del testo unico 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza, a termine dell'ultimo comma dello stesso articolo, possono aver luogo non prima del 30° giorno antecedente la data fissata per le elezioni. Durante detto periodo l'uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito soltanto per il preannuncio dell'ora e del luogo in cui si terranno i comizi e le riunioni di propaganda elettorale e solamente dalle ore 9 alle ore 21,30 del giorno della manifestazione e di quello precedente, salvo diverse motivate determinazioni più restrittive adottate da parte degli enti locali interessati relativamente agli orari anzidetti."
Quindi dal 10 maggio 2024 (30° giorno antecedente le elezioni) la pubblicità fonica può essere effettuata solo per preannunciare il luogo e l'ora di una iniziativa politica.
In allegato il modulo per la richiesta