35° Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli

Siamo alla domenica della Giostra della Stella per la 35a edizione del Palio di Bagno a Ripoli.

Siamo alla domenica della Giostra della Stella per la 35a edizione del Palio di Bagno a Ripoli:

- 14 settembre - 35° Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli – ore 15: Concentramento degli Atleti presso il giardino ‘I Ponti’ - ore 15.30: Benedizione del Palio e degli Atleti nell’Anello della Giostra della Stella - ore 16: Inizio gare (Tiro alla fune 1a manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2a manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3a manche, lungo Via Roma Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci) - ore 18.30: apertura stand gastronomico (self service) - ore 20.30: Sfilata del Corteo Storico del Palio, con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori del Palio e di Gruppi Ospiti dalla Toscana (la partenza sarà annunciata da un gran botto): partenza da via Bocci, proseguendo per via Roma, via Procacci, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del Corteo storico nell'Anello della Giostra della Stella, esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini, lettura della grida da parte dell'Araldo Sergio Forconi alla presenza del Podestà Francesco Casini, esibizione dei Musici e degli Sbandieratori del Palio; Svolgimento della Giostra della Stella - ore 23: Premiazione dei Fantini e Proclamazione della Contrada vincitrice.

Variazioni alla viabilità: Via Roma, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Olmi e quella con Via Procacci, sarà chiusa domenica 14 settembre dalle 16.30 alle 24. Viabilità alternativa: Via degli Olmi - Viale Pian di Ripoli - Via Granacci - Viale delle Arti – Via Fratelli Orsi.

Informazioni: tel./fax 055 6510500, cell 339 5971810 – 334 3041222, sito web http://www.giostradellastella.it/; mail info@giostradellastella.it.

“Il Palio delle Contrade/Giostra della Stella – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini - è una delle storie più vere della nostra Comunità: sincera, popolare, sfarzosa di tenzoni, vestiti e innata pittoricità, rinasce ogni anno grazie alla costanza, alla vitalità, alla creatività della gente di Bagno a Ripoli, sempre pronta a tornare ad investire volontariamente tempo, energie ed amore nell'avventura bella ed entusiasmante di questa attesissima festa. Grazie quindi al Comitato Organizzatore, alle Contrade e ai Volontari per il lavoro svolto, ancora una volta di grande spessore sociale e culturale, in linea con la tradizione di questi decenni. Tra passato, presente e futuro, siamo certi che, dall'incontro fra la nuova amministrazione comunale da poco insediata e la gente di Bagno a Ripoli e del Palio delle Contrade, il domani vedrà una ulteriore crescita costante e positiva per la manifestazione. Anche quella del 2014 sarà una grande edizione!”