Aggiornamento sul trasporto pubblico locale a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli informa della nuova riorganizzazione del trasporto pubblico locale che si renderà necessaria dal prossimo mese di aprile in seguito agli ulteriori tagli ai finanziamenti.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa della nuova riorganizzazione del trasporto pubblico locale che si renderà necessaria dal prossimo mese di aprile in seguito agli ulteriori tagli ai finanziamenti.


Il capolinea del 24 dovrebbe essere spostato da via Tagliamento a piazza Rodolico. Ci sono delle difficoltà tecniche, che ci auguriamo di superare. Inoltre, per recuperare risorse, abbiamo richiesto la circolarità del 31-32 dalle ore 20 in poi.
 

Se questi due interventi andranno a buon fine, potranno essere mantenute le stesse corse per il 24 e il 49, senza nessun taglio al 24, che sta svolgendo una funzione molto importante, né all'8.
 

Andremo poi a sostituire il 48 nei festivi con un servizio alternativo per il quale stiamo lavorando con la Coop. dei tassisti per un servizio di taxi a prenotazione di collegamento al 23, con gli stessi orari della linea soppressa: tre corse erano e almeno tre corse cercheremo di garantire.
 

Per le persone anziane, concependo il trasporto pubblico locale come servizio sociale, abbiamo intenzione di aprire un tavolo con le associazioni di volontariato aderenti alla Rete di Solidarietà.
Siamo poi impegnati insieme all'Anci e a Natura e Vita Onlus per promuovere il Car Pooling (auto di gruppo).
 

“Stiamo lavorando per mitigare i disagi legati agli ulteriori tagli al trasporto pubblico – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Società Partecipate Silvia Tacconi – e crediamo di essere sulla buona strada: infatti, se riusciremo a concretizzare le ipotesi descritte in questo comunicato, per le quali vi sarà comunque una fase iniziale di sperimentazione e successiva verifica, il trasporto pubblico locale a Bagno a Ripoli potrebbe pure tradursi non in una semplice riduzione del servizio, bensì in una diversa modalità di organizzarlo, la quale, se darà i frutti sperati, potrebbe anche essere estesa”.