Bagno a Ripoli, nasce la Commissione speciale Agricoltura

Ambiente, paesaggio e sviluppo del territorio gli altri temi di cui si occuperà. A presiederla sarà il consigliere Riccardo Forconi

Bagno a Ripoli, nasce la Commissione speciale per l'Agricoltura. A sancirne la nascita il voto a maggioranza durante l'ultima seduta del Consiglio comunale.  La Commissione si occuperà di agricoltura, ma anche di tematiche ambientali, di paesaggio e sviluppo sostenibile del territorio. Avrà il compito di fornire supporto alla conoscenza e all’approfondimento delle problematiche del settore agricolo, raccordarsi al lavoro di tavoli istituiti presso la Regione o altri enti sull’agricoltura e sull'agroecologia, e promuovere progetti sul tema nel territorio comunale. Tra gli obiettivi, inoltre, la valorizzazione dei luoghi rurali e delle aziende agricole presenti sul territorio. La Commissione speciale potrà organizzare incontri con aziende agricole e realtà del territorio e coinvolgere enti ed associazioni, in coerenza con gli scopi da perseguire.

A presiedere la Commissione speciale è il consigliere comunale Riccardo Forconi, eletto a maggioranza. Gli altri componenti sono i consiglieri comunali Edoardo Ciprianetti e Sonia Redini e su indicazione della giunta Stefano Barzagli (già del Dipartimento Agricoltura della Regione Toscana). Ne fanno parte inoltre Andrea Pagliai di CIA – Agricoltori italiani, il rappresentante di Legambiente Carlo Milano e l'allevatore Antonio Arcangeli.  Un ottavo componente sarà un agronomo che verrà selezionato attraverso un bando pubblico. I componenti della Commissione non godranno di alcun gettone di presenza. Il presidente della Commissione dovrà riferire periodicamente (almeno ogni sei mesi) in Consiglio comunale sull'attività svolta dal gruppo di lavoro.

*********
Bagno a Ripoli, 11 giugno 2020