Bagno a Ripoli: storia, arte e natura alle porte di Firenze: una guida veramente da usare e da vivere - La presentazione della guida mercoledì 8 maggio al Bigallo

Sarà presentata mercoledì 8 maggio 2013, all'Antico Spedale del Bigallo la nuova guida di Bagno a Ripoli Bagno a Ripoli: storia, arte e natura alle porte di Firenze. L'incontro, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e Qualitas Forum, in collaborazione con la Camera di Commercio

Sarà presentata mercoledì 8 maggio 2013, all'Antico Spedale del Bigallo la nuova guida di Bagno a Ripoli Bagno a Ripoli: storia, arte e natura alle porte di Firenze. L'incontro, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e Qualitas Forum, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, e riservato agli operatori del turismo, sarà anche l'occasione per presentare l'offerta turistica del territorio ripolese.


Programma: ore 15.30 - Caffè di benvenuto; ore 16 - Interventi di: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Alessandro Calvelli, Assessore allo Sviluppo locale di Bagno a Ripoli; Massimo Pezzano, Vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze; Stefano Romagnoli, Dirigente del Dipartimento Disciplina e Politiche di Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Toscana; ore 16.45 – Visita guidata itinerante negli spazi del Bigallo, alla scoperta dell'offerta ricettiva e dei percorsi enogastronomici e artistici. Parteciperanno all'evento il Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli e le aziende del territorio coni propri prodotti, che saranno offerti in degustazione ai presenti. I partecipanti riceveranno in omaggio una copia della guida.
 

Di seguito i capitoli in cui è suddivisa la pubblicazione: Natura e paesaggio; Arte e cultura; Sulle tracce degli antichi mestieri; Tradizioni e Folklore; Itinerari; Agricoltura di qualità; Prodotti della terra; Cucina tradizionale; Ristoranti e Osterie; Agriturismi, alberghi b&b, case vacanze, ostelli.
 

“La nuova guida di Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli – è un significativo e inedito compendio del nostro territorio. Una guida da leggere, sì, ma soprattutto da vivere e usare, 'appropriandosi' dei suoi consigli per apprezzare l'ospitalità, i genuini sapori e le ottime proposte enogastronomiche, i percorsi di viaggio ma anche di conoscenza dei beni culturali e artistici, delle tradizioni e delle attività tipicamente ripolesi, quali, ad esempio, l'artigianato di qualità e l'agricoltura, capace di dare olio, vino, ortaggi e frutta di grande pregio, nonché le botteghe dei centri commerciali naturali. Questo agile e completo strumento editoriale ci fa anche percepire la ricchezza di Bagno a Ripoli e ci introduce allo splendido territorio in cui è inserita, da Firenze fino al Chianti e al Levante Fiorentino. Segnaliamo pure la cartina con tutti i ristoranti, le trattorie, i bed and breakfast, gli ostelli, le aziende agricole: un allegato preziosissimo per i turisti, ma anche per gli stessi ripolesi e i loro amici e parenti. Inoltre, dall'8 maggio la guida diventerà la sezione Territorio e Turismo del sito internet del Comune, e, in tempi brevi, sarà disponibile nella versione inglese, ulteriore elemento dunque della nostra attenzione all'innovazione e allo sviluppo locale”.

 

Bagno a Ripoli, 4 maggio 2013