Censimento terre incolte

Terre incolte

Per individuare terreni agricoli non coltivati da almeno tre anni ed evitarne l'abbandono.

Il censimento delle Terre Incolte consegue alla Legge Regionale 80/2012 e al Regolamento di Attuazione n. 13/R/2014 ed è finalizzato ad individuare i terreni agricoli che non risultino destinati all'uso produttivo da più di tre anni, per prevenirne i rischi dall'abbandono.
L'elenco dei terreni pervenuto dalla Città Metropolitana è stato oggetto di esame da parte dell'Amministrazione che ha provveduto ad escludere quei terreni interessati da specifiche previsioni urbanistiche, diverse da quella agricola.
All'esito di tale verifica è stato redatto un elenco provvisorio, approvato con Determina Dirigenziale n. 618 del 1/7/2016 , cui ha fatto seguito in questi giorni l'invio di specifica comunicazione ai proprietari.
Contro la predetta comunicazione, in conformità a quanto previsto dal Regolamento
di attuazione della L.R. 80/2012 i proprietari e/o gli aventi titolo hanno la possibilità di inoltrare una istanza motivata attraverso la quale:

  1. chiedere la cancellazione del terreno dall'elenco;
  2. comunicare la volontà di rimettere a coltura i terreni entro i successivi 180 gg.

Tale comunicazione potrà essere effettuata utilizzando lo stampato predisposto dalla Amministrazione, che per agio si allega.
Lo stampato potrà essere trasmesso a mezzo raccomandata o a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
Nel caso in cui non pervenga alcuna istanza motivata o la stessa non venga accolta, i terreni verranno inseriti nell'elenco definitivo delle Terre Incolte che poi sarà trasmesso all'Ente Terre Regionali Toscane ai fini dell'aggiornamento della Banca della Terra, gestita dallo stesso Ente.
Si evidenzia che i terreni inseriti nell'elenco definitivi delle Terre Incolte potranno essere oggetto di richiesta di assegnazione da chi è interessato alla loro coltivazione, previa la presentazione di un piano per l'utilizzo degli stessi.
Nel caso in cui il piano per l'utilizzo dei terreni venga approvato,i terreni richiesti verranno concessi in locazione per un periodo massimo di anni 15 , previo riconoscimento al proprietario o ai titolari di altri diritti reali di un canone annuo determinato secondo i criteri declinati all'art. 4 del Regolamento di attuazione della L.R. 80/2012.