Chianti Ludens: sabato 17 maggio 2014

Nuova edizione per Chianti Ludens - Giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti in occasione è della Giornata mondiale del gioco. L'appuntamento è per sabato 17 maggio 2014, ore 15-19, nel Giardino Comunale di Antella, in via Brigate Partigiane.

Nuova edizione per Chianti Ludens - Giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti in occasione della Giornata mondiale del gioco. L'appuntamento è per sabato 17 maggio 2014, ore 15-19, nel Giardino Comunale di Antella, in via Brigate Partigiane.

L'Amministrazione Comunale torna a organizzare Chianti Ludens, in quanto convinta che il gioco sia un importante fattore educativo, specialmente per bambini e ragazzi, in modo che possano crescere in maniera coerente con i princìpi della scuola. In giornate come questa, l'intento è trasmettere ai più giovani, ai genitori e agli educatori il valore e il significato del gioco: i giochi intelligenti, quelli antichi o semplicemente dei nonni, i giochi manuali e pratici, realizzati con materiali elementari e che si possono toccare. Si cerca di mettere in evidenza le abilità concrete, fisiche, manuali, ma anche psicologiche, mentali, di fantasia e di equilibrio dei ragazzi. Una giornata di relax, di gioia e insieme di riflessione per tutti, dove le relazioni personali reali prevarranno su quelle virtuali.

In programma: Giochi grafici (Cemea Toscana), Giochi per bambini piccoli (Sicomoro), Falegnameria Ludica (Cemea Ligure Apuano), Giocattoli fatti ad arte (Marco Ermini), Giochi 'rischiosi' (Circo Libera Tutti), Giocare con le energie rinnovabili (SperimentAzione Cemea), Giochi di Cooperazione (Giocamuseo), Giochi di Abilità (Ingegneria del Buon Sollazzo), Giochi di Lancio (Giocovunque), Giochi e giocattoli del Giappone (Wan-Li).

In caso di pioggia la manifestazione si terrà alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, in Via Belmonte 38, a Ponte a Niccheri. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con LudeoCemea (Gruppo di ricerca e azione sul gioco-Federazione Italiana Cemea), ha il patrocinio di GioNa-Associazione Nazionale Città in Gioco. Acqua e succhi di frutta sono offerti da Unicoop Firenze, Sezione soci Bagno a Ripoli. Chianti Ludens è un'idea di Antonio Di Pietro, Riccardo Poli e Marco Ermini.

Informazioni: 329.8088943 - 338.7244247; info@chiantiludens.it.

Bagno a Ripoli, 15 maggio 2014