Consiglio Comunale – Giovedì 25 novembre 2010, ore 19

Si comunica che per giovedì 25 novembre 2010, alle ore 19, nella Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Si comunica che per giovedì 25 novembre 2010, alle ore 19, nella Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno:


1.Comunicazioni del Presidente (deliberazione della Giunta Municipale n. 110 del 15.10.2010 avente ad oggetto “Prelevamento dal Fondo di Riserva”).
2.Comunicazioni del Sindaco.
3.Interrogazione presentata dai Consiglieri Poli e Briccolani avente ad oggetto: “Entità e criteri di erogazione dei contributi per il superamento dello stato di indigenza a norma del Regolamento comunale su servizi di assistenza e promozione sociale”.
4.Interrogazione presentata dai Consiglieri Poli e Briccolani avente ad oggetto: “Interventi urgenti per la sicurezza del giardino della scuola primaria 'Michelet'”.
5.Interrogazione presentata dal Gruppo Pd in merito alla frana verificatasi in Via di Vacciano.
6.Interrogazione presentata dal Consigliere Bensi sul guado di Via Tizzano a Grassina.
7.Approvazione integrazione statuto Itki (International Traditional Knowledge Institute).
8.Programma triennale dei lavori pubblici 2010-2012 ed elenco annuale 2010 – Approvazione modifica consistente nell'inserimento, nell'elenco annuale 2010, dell'intervento di ripristino del muro di sostegno della sede stradale di Via di Fattucchia.
9.Art. 175, comma 8, Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267: Variazione di assestamento generale con applicazione di quota parte avanzo di Amministrazione.
10.Costituzione in forma associata dell'Organismo Indipendente di Valutazione (Oiv) della performance – Approvazione schema di convenzione.
11.Adesione progetto Spet Servizi people e-toscana (Riuso applicazioni) – Approvazione schema di convenzione.
12.Servizio Civile nazionale in forma associata con Anci Toscana – Approvazione schema convenzione.
13.Relazione annuale Difensore Civico – Presa d'atto.
14.Nomina rappresentanti del Comune nel Consiglio di Amministrazione della Filarmonica di Bagno a Ripoli.
15.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Italia dei Valori con il quale si chiede di esprimere solidarietà alle vittime di episodi omofobici o transfobici.
16.Ordine del giorno presentato dai Consiglieri Bensi e Briccolani sulle attività commerciali nei centri minori.
 

“Sarà un Consiglio Comunale diverso quello del 25 novembre – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, poiché, al di là dei temi in discussione, vi sarà, insieme ai familiari, un momento dedicato al ricordo di Massimiliano Paoli, consigliere comunale e amico che ci ha lasciato un paio di anni fa. Si presenta infatti il libro 'Un idealista realistico', realizzato dal Comune, che ne narra la vicenda umana e politica, una doppia veste che è sempre stata tenuta unita dalla sua natura più profonda, quel singolare connubio tra possanza fisica e pazienza, sensibilità, generosità del carattere, rigore politico. Massimiliano mai dimostrava di avere fretta, ma sempre arrivava dove si era promesso. Fu il primo, forte del suo trascorso professionale, a ricondurre la nostra attenzione verso le prospettive di un nuovo sviluppo rurale che fosse garanzia di resa economica e al contempo di tutela del paesaggio, di promozione di valori culturali e sociali. La vita di partito (prima il Partito Socialista, poi i Ds e il Pd) e il Consiglio Comunale tutto sono debitori verso questo suo approccio responsabile ai temi della contemporaneità. Massimiliano è stato un politico e un amministratore attento e concreto, vicino alle nuove generazioni e al rinnovamento in ogni ambito sociale. Questi sono stati tra i motivi che lo spinsero ad accettare la carica di coordinatore comunale del Pd, frenato poi solo dalla malattia. Ha però tracciato un percorso chiaro, espressione della sua esperienza, di un pensiero politico organico e articolato che ha sempre messo in discussione partecipando con passione a quei mutamenti che Massimiliano comprendeva e riteneva necessari”.