Consiglio Comunale – Lunedì 7 novembre 2011, ore 19: Implicazioni economiche delle manovre finanziarie sugli enti locali

Si comunica che per lunedì 7 novembre 2011, ore 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno: implicazioni economiche delle manovre finanziarie sugli enti locali.

Si comunica che per lunedì 7 novembre 2011, ore 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno: implicazioni economiche delle manovre finanziarie sugli enti locali.


“Il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano di Bartolini – è impegnato in questi giorni in due sedute importanti per gli argomenti trattati e le decisioni prese. La prima seduta si è svolta giovedì 3 novembre, l'altra è in programma lunedì 7. Nella riunione di dopodomani sarà affrontato il tema, purtroppo attualissimo, delle implicazioni economiche delle manovre finanziarie sugli enti locali: sarà una seria riflessione a 360 gradi, non una semplice, per quanto giustificata, serie di lamentazioni sui tagli del recente passato e sulle non rosee prospettive future, ma un dibattito fondato su dati concreti e aperto al contributo di tutte le forze politiche, con una particolare attenzione alle risposte che comunque è possibile dare alla crisi e ai provvedimenti finanziari conseguenti. Venendo alla seduta del 3 novembre, si è trattato di una serata importantissima per la democrazia del nostro Comune, con alcune decisioni assunte all'unanimità che testimoniano l'alto livello di condivisione e consapevolezza di tutte le forze politiche, Centrosinistra e Centrodestra, che rappresentano la nostra Comunità. Unanimità sull'ordine del giorno di tutti i gruppi consiliari, illustrato dal consigliere Zanella, che corona la nostra recente visita in Armenia, densa di nuovi sviluppi, perché la Turchia riconosca serenamente la pagina buia della sua storia con il ripetuto genocidio del popolo armeno: la Germania ha riconosciuto l'Olocausto degli Ebrei, Benedetto XVI i gravi errori delle Crociate, per cui la Turchia di oggi potrebbe e dovrebbe dare il corretto valore alla verità storica e così riscattarsi quale Paese democratico e moderno del terzo millennio. Unanimità sull'ordine del giorno contro gli affitti in nero, per rendere legalità al mercato della casa e combattere una pratica che, ricordiamo, è un reato. Unanimità, infine, su un ordine del giorno che chiede al Governo, alla Regione e a tutte le Istituzioni che ne hanno titolo di non avallare nuovi condoni, di qualsiasi genere, edilizio, fiscale, ambientale: l'intero Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, dando prova di senso comunitario di legalità, giustizia e rispetto delle regole, ha detto no a tutti i condoni. È un segnale importante anche per i nostri cittadini, di rinforzo al valore della legge. Un dibattito alto, serio, scevro da ideologismi e preconcetti: è un onore essere un Sindaco – ha concluso Bartolini – di un Consiglio Comunale capace di momenti di democrazia alti come questi”.
 

A partire dai primi giorni della prossima settimana sarà come sempre possibile riascoltare le discussioni sul sito del Comune alla pagina web http://tinyurl.com/SeduteConsiglio.