Convegno sulla nuova legge regionale e sulla proposta di legge nazionale sullo sport organizzato da Asd Belmonte e Comune di Bagno a Ripoli - Biblioteca Comunale, lunedì 23 marzo 2015 ore 17

Per lunedì 23 marzo 2015 ore 17, l'Associazione Calcio Belmonte e il Comune di Bagno a Ripoli, hanno organizzato il convegno “La nuova Legge Regionale e la Proposta di Legge Nazionale sullo Sport: il presente e il futuro delle associazioni dilettantistiche sportive tra incertezze e nuov

Per lunedì 23 marzo 2015 ore 17, l'Associazione Calcio Belmonte e il Comune di Bagno a Ripoli, hanno organizzato il convegno “La nuova Legge Regionale e la Proposta di Legge Nazionale sullo Sport: il presente e il futuro delle associazioni dilettantistiche sportive tra incertezze e nuove potenzialità”.
L'iniziativa, che avrà luogo presso la Biblioteca Comunale di via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri, si svolgerà secondo il seguente programma:

- Saluti di Francesco Casini - Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli

- Moderatore Luca Bassilichi - Vice Presidente della Asd Belmonte

- Introduzione di Leonardo Guidotti - Presidente della Asd Belmonte

- Interventi: Sandro Tacconi, Funzionario Sport e Associazionismo della Regione Toscana; Filippo Fossati, Deputato, primo firmatario e relatore della legge; Fabio Bresci, Presidente Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) Comitato Regionale Toscana; Eugenio Giani, Presidente del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Provinciale; Benedetto Ferrara, Giornalista de 'La Repubblica'; Raul Cosi, Direttore dello Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Firenze e Prato; Roberto Vinciguerra, Rappresentante della Fshm (Foundation for Sports History Museums, Fondazione del Museo Fiorentina).

Seguirà aperitivo. Prenotazioni e informazioni: 335 5259498; officinadc@gmail.com - Ilaria Petrin.

La legge regionale e la proposta parlamentare, pur operando su àmbiti diversi, hanno elementi in comune fondamentali per l’esistenza e il futuro delle associazioni sportive dilettantistiche / volontarie di utilità sociale. Stiamo vivendo un momento di grande crisi ma contemporaneamente le attività sportive di base e ludico-motorie-ricreative sono sempre più all’attenzione della vita dei cittadini. C’è una richiesta di crescita del benessere psicofisico e di valorizzazione degli aspetti sociali salutistici ed etici. Lo sport dilettantistico rappresenta il 50% del totale del volontariato complessivo sia in Italia sia in Europa.

“Partendo da questi temi come Asd Belmonte vogliamo contribuire alla discussione in ogni luogo, consapevoli del ruolo sempre più centrale delle associazioni che hanno in gestione spazi pubblici - commenta il Presidente Leonardo Guidotti –. Siamo conviti che gli investimenti che stiamo facendo per migliorare l’attività dei nostri 400 atleti non mirano solo ad insegnare calcio, sapendo unire disciplina e divertimento, ma anche a contribuire alla formazione sociale del futuro cittadino. Ci riferiamo all’attenzione al lavoro di squadra, all’impatto ambientale, all’utilizzo delle energie, per acquisire un’abitudine a pensare in modo ecocompatibile.” Conclude il Vicepresidente Luca Bassilichi: ”L'affermazione della nostra visione e sistema di valori non può prescindere dalla gestione trasparente e sana del bilancio: come sappiamo sia nel mondo dello sport professionistico ma anche dilettantistico i debiti diventano i carcerieri, i tiranni e distruttori di qualsiasi buona intenzione e buon programma”.

“Discutere di sport in maniera concreta e competente, con chi ne fa pratica quotidiana insieme a tanti giovani e giovanissimi, come l'Asd Belmonte', e con i professionisti della sua gestione, dell'amministrazione e degli organi di informazione – aggiungono il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sport Enrico Minelli -: questo è quanto accadrà lunedì al convegno in biblioteca. L'argomento portante, di grande interesse, sarà la normativa regionale e nazionale in riferimento al patrimonio sportivo ed umano delle associazioni dilettantistiche, alle quali è affidato un compito importante, che coinvolge attività motorie, educazione, impiego sano del tempo libero; la loro opera è fondamentale per impostare il futuro delle giovani generazioni ed è giusto ed opportuno occuparsi della legislazione in materia. Il Comune sarà sempre presente a queste iniziative”.

Informazioni: Luca Bassilichi 342 8716200, luca.bassilichi@bassilichi.it.

Bagno a Ripoli, 20 marzo 2015