'Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank' sabato 24 gennaio 2015 - Il Garage Ermetico, domenica 25 gennaio 2015 - Teatro Comunale di Antella

Sabato 24 e domenica 25 gennaio, doppio appuntamento al Teatro di Antella: 'Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank' e Il Garage Ermetico.

Sabato 24 e domenica 25 gennaio, doppio appuntamento al Teatro di Antella: 'Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank' e Il Garage Ermetico.

Sabato 24 gennaio, ore 21: per il Giorno della Memoria 2015, 'Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank', di Nathan Englanderi. Durata 60’. Prima esecuzione. Ingresso libero. Con Michele e Monica Hagen, Igina Leoni e David Liscia. A cura di Riccardo Massai. Produzione Archètipo. Si respira un’aria antica in questo “pezzo per il teatro” tratto dall’ultima raccolta di racconti di Nathan Englander, autore nato a New York nel 1970 ma trasferitosi giovanissimo in Israele per diversi anni, per poi ritornare negli Stati Uniti, dove vive tutt’oggi. C’è il grottesco di Gogol’ e l’ineludibilità di Kafka, l’intelligenza caustica di Philip Roth e intorno a tutto, incontenibile, liberatoria, un po’ sacrilega, una sonora risata. Due coppie diversissime fra loro – ebrei ortodossi residenti a Gerusalemme gli uni, americani non praticanti gli altri – siedono intorno a un tavolo (come nel racconto, ormai classico di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d’amore) e, tra i fumi dell’alcol e della marijuana, discutono, non di amore e incomunicabilità, come nell’illustre antecedente carveriano, ma di identità e fede. Fino alla prova che scuote le certezze, il 'gioco di Anne Frank': in caso di un secondo Olocausto, quale Gentile mi sottrarrà al mio destino?. Perché esserci: Perché la lettura di un grande autore ebreo contemporaneo su un tema sempre attuale può arricchire di una prospettiva diversa da come, invece, la maggioranza intende farci credere.

Domenica 25 gennaio, ore 19, quarto appuntamento con Il Garage ermetico. Durata 75’. Programma sperimentale di divulgazione culturale radiofonico e ora anche teatrale con Lorenzo Carcasci, Irene Guerrini, Pietro Massai e Leonardo Monfardini. Un programma radio a teatro? Il Garage Ermetico è un esperimento di un gruppo di ragazzi – iniziato sulla web radio http://www.Radioshout.eu e con Novaradio su FM 101.5 – che ha voglia di avvicinare due mondi apparentemente distanti. Il ticchettio frenetico dell’orologio del Bianconiglio segnerà l’ora in cui sarete catapultati in un campo di battaglia sguainando una spada, sorvolati da dragoni e qualche secondo dopo ascolterete ad occhi chiusi la grande ruota nel cielo notturno dei Pink Floyd per capire che la morte non fa così paura: un nuovo modo di leggere quello che si pensava di conoscere, sorridendo, commuovendosi, ma soprattutto accendendo la mente. Una varietà di artisti e un pubblico che rivivrà in modo differente il teatro sono gli ingredienti per questo esperimento, in cui si vuole riportare i giovani in questo luogo bizzarro che si trova a metà tra il teatro e la radio, gustando un aperitivo e sentendosi complici di un momento straordinario. Prossimi appuntamenti (ad ingresso libero con consumazione a pagamento) nelle seguenti domeniche sempre alle ore 19: 22 febbraio, 29 marzo, 12 aprile. Perché esserci: Il Garage Ermetico è radio, teatro, vino, spettacolo, sperimentazione: in una sola parola, cultura? Un viaggio alla ricerca di una destinazione ancora da capire, diversa e inaspettata, ma tessuto su storie e temi che ognuno di noi conosce da sempre.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 23 gennaio 2015