Frana di Fattucchia: al via i lavori di ripristino - Il 12 ottobre incontro pubblico di presentazione alla cittadinanza dell’iter dei lavori

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che lunedì 3 ottobre 2011 prenderanno avvio i lavori per il ripristino della frana di Fattucchia.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che lunedì 3 ottobre 2011 prenderanno avvio i lavori per il ripristino della frana di Fattucchia.


La presentazione alla cittadinanza dell’iter dei lavori e del cantiere si svolgerà mercoledì 12 ottobre alle ore 18 nei locali della Parrocchia di San Giusto a Ema. Saranno presenti all’incontro il Sindaco Luciano Bartolini, l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini e Andrea Focardi, Dirigente del settore lavori pubblici.
 

Il costo dell’intervento è di 308mila, ai quali vanno aggiunti i costi progettuali e della prima fase dei lavori per l’immediata messa in sicurezza dell’area per altri 37mila, euro per una spesa complessiva dell’opera di 345mila euro. I lavori, che saranno eseguiti dalle ditte A.T.I. Guidarelli Srl di Campi Bisenzio (FI) e Antonini Srl di Bastia Umbra (PG), sono finalizzati a ripristinare e consolidare la viabilità di Via di Fattucchia oggi interrotta all'altezza della villa di Vacciano a seguito della frana dell'estate 2010.

Dettaglio degli interventi:
- opere temporanee necessarie per la successiva esecuzione in condizioni di sicurezza del nuovo muro in cemento armato e relative fondazioni di sostegno del terreno della scarpata;
- realizzazione del nuovo muro in cemento armato per circa 20 metri, con paramento di altezza di oltre 4 metri con fondazione su micropali;
- opere di regimazione delle acque superficiali, sia a monte che a valle del muro di sostegno;
- ripristino del corpo stradale a monte del muro di sostegno con rifacimento della fondazione e pavimentazione stradale in conglomerati bituminosi.
 

Attraverso il bando regionale sono stati intercettati circa 20mila euro, a copertura dei costi del progetto. L'Amministrazione Comunale sta ancora lavorando con Regione Toscana e Provincia per l’ottenimento di un ulteriore finanziamento nell’ambito del bando regionale per la riduzione e il ripristino dei dissesti idrogeologici.
 

“Consapevoli delle difficoltà che i cittadini stanno in questi mesi riscontrando – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini - ci siamo assunti l'impegno politico di avviare comunque il ripristino della frana e della viabilità di Vacciano nei tempi più rapidi possibili. Per questo la Giunta nello scorso luglio ha predisposto una non semplice variazione di bilancio di 308mila euro, necessari a coprire il finanziamento dell'opera e avviare la gara. Il problema infatti non è tanto il reperimento – pur non semplice - delle risorse di bilancio, ma la possibilità di effettuare rapidamente i pagamenti. Questo a causa dell'attuale impostazione del Patto di Stabilità interno, che non lascia spazi di azione neppure per emergenze e calamità come quella che ha coinvolto l'area di via di Fattucchia, imponendoci 'risparmi forzosi e limiti alla spesa'. Per ovviare a questo problema - consapevoli che così facendo azzereremo ogni eventuale possibilità di effettuare altre opere pubbliche –, abbiamo fatto partire i lavori negli ultimi mesi del 2011 ed effettueremo i pagamenti a partire dal 1° gennaio 2012, quando, con il nuovo esercizio finanziario, si aprirà una limitatissima finestra di capacità di spesa. È evidente che ottenere le risorse tramite bando regionale ci avrebbe permesso di avviare ancor prima l'intervento senza essere vincolati per l'avvio dei lavori dalla tempistica dei pagamenti. Si è trattato dunque, dati i tempi, di un processo non facile, anche se finalmente siamo ormai prossimi all'avvio dei lavori di ripristino”.