Giornata Europea del Volontariato: 26 novembre 2011 - L'iniziativa di Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che i Presidenti dei Consigli Comunali dei Comuni della Valdisieve-Valdarno Fiorentino-Chianti Fiorentino e Fiesole, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizzano la manifestazione

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che i Presidenti dei Consigli Comunali dei Comuni della Valdisieve-Valdarno Fiorentino-Chianti Fiorentino e Fiesole, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizzano la manifestazione La Giornata Europea del Volontariato e il 150° dell'Unità d'Italia, che si svolgerà sabato 26 novembre 2011 dalle 16 alle 20, nel Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli, Sala consiliare Falcone e Borsellino, in Piazza della Vittoria 1.

Saranno presenti per Bagno a Ripoli il Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi, il Sindaco Luciano Bartolini, Consiglieri e Assessori.
 

Programma: Saluto delle Autorità; Intervento di Angelo Passaleva, Presidente della Associazione dei Consigli regionali; Narrazione dei Volontari; Fiaccolata della Pace
 

Informazioni: P.A. Croce d'Oro - Ponte a Ema, Via Longo 1, 50015 Ponte a Ema, Bagno a Ripoli (FI), tel. e fax 055 643235, email crocedoroponteaema@yahoo.it.


“Sotto l'alto patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, vogliamo festeggiare il 2011 Anno europeo dl volontariato anche nel Comune di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli Rosauro Solazzi -. Ho voluto che fosse proprio nel nostro Comune che si riunissero le associazioni del Volontariato sottolineando l’importanza rivestita dal volontariato nella società del XXI secolo. 3 cittadini su 10 dell’Unione Europea, per un totale complessivo di 100 milioni di persone, sono coinvolte nell’attività di volontariato. Il nostro Comune fa della cultura di Pace un suo pilastro sociale, siamo cittadini europei e sono nostri i valori dell'Unione europea, che fortunatamente non sono solo monetari, e il volontariato è l’attività capace di concretizzarli attraverso un’azione di solidarietà e di ascolto degli altri che contribuisce a migliorare sensibilmente le nostre coscienze sociali. L’attività si rileva inoltre fondamentale per una vasta gamma di Politiche europee, inclusione sociale, promozione dei valori europei presso i giovani, canali di crescita culturale per tutti, dialogo intergenerazionale ed interculturale, protezione civile, aiuti umanitari ed aiuti allo sviluppo, integrazione dei migranti, promozione dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, tutela dell’ambiente e crescita dell’occupazione, assistenza a persone più sfortunate, un punto di riferimento quotidiano per coloro che in diverso modo ne hanno necessità. Questi risultano essere gli àmbiti in vario modo influenzati positivamente dall’azione intrapresa dai tanti volontari coinvolti. Giovani, meno giovani, occupati e non occupati, appartenenti a differenti etnie e credo religiosi: i volontari sono la testimonianza vivente di come sia possibile abbattere quotidianamente barriere sociali, culturali, religiose ed etniche. E in questo modo, mostrare anche quale sia il vero spirito di quell’identità europea che tanti dubbiosi ancora faticano a riconoscere nella realtà dell’Unione Europea”.
 

“Ospitiamo volentieri questa Giornata Europea – ha aggiunto il Sindaco Luciano Bartolini – perché il Volontariato, in particolar modo in questo momento storico, svolge un ruolo fondamentale di collante sociale, di risposta ai bisogni dei cittadini e di crescita civile della Comunità”.