I miei ricordi, di Lea Maestro

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “I miei ricordi”, di Lea Maestro.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “I miei ricordi”, di Lea Maestro. L’iniziativa si svolgerà nella Sala Conferenze della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, giovedì 2 dicembre 2010, alle 17.30. Presentazione a cura di Marisa Giunti. Sarà presente l'autrice.


“20 – 2- 82. RIFLESSIONI N° 1. Scrivi, scrivi tutto quello che ti viene in mente, e poi vedrai che imparerai anche tu a fare i temi come si deve!! - Queste parole mi vennero dette tanti, tanti anni fa, non ricordo neppure quanti, trentanove, quaranta? Da chi? Certamente da una delle tante maestre che ebbi nel periodo che frequentai le scuole elementari. Allora non ci detti peso, e anche se non feci come mi era stata consigliato, riuscii ad avere sempre la sufficienza. Sono passati tanti anni e durante la mia vita di casalinga indaffaratissima non ho mai sentito il bisogno di scrivere, ovvero non ho mai voluto rubare quel po' di tempo necessario per dedicarmi alla scrittura, come ne avverto il desiderio già da qualche tempo” (dalla pag. 99 del libro).
 

Lea Maestro Romolini è nata a Sesto Fiorentino nel 1933. Ha frequentato e si è diplomata alla scuola superiore di Alta Moda, presso l'Istituto Professionale della Donna in via S. Spirito nell'anno 1952-5. Dopo aver lavorato come indossatrice per alcune case di moda, si è sposata nel 1958 e da allora ha sempre fatto la casalinga. Ha cominciato a scrivere sulle agende di casa, dove annotava i conti della spesa. In seguito ha comprato il computer e ha cominciato a ricopiare i suoi scritti per lasciarli alle nipoti.
 

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.
 

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.