I parchi di Bagno a Ripoli si vestono d'arte contemporanea

Il palazzo comunale di Bagno a Ripoli

Via al bando “Arti nParco” per idee e progetti artistici da collocare nelle aree verdi per incentivare la creatività di artisti locali e promuovere una cultura diffusa del bello e del decoro urbano con sculture e installazioni in luoghi pubblici.

Le aree verdi e i giardini di Bagno a Ripoli si vestono d'arte con il bando pubblico “Arti nPARCO” promosso dall'amministrazione comunale. Un concorso per la presentazione di idee e progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative di arte diffusa ospitate in luoghi di interesse e fruizione pubblica, con cui il Comune intende valorizzare e incentivare la creatività di artisti locali, promuovendo allo stesso tempo una nuova cultura del bello e modalità innovative di decoro e arredo urbano attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea.

Il bando in questi giorni sarà pubblicato e sarà scaricabile integralmente sul sito del Comune di Bagno a Ripoli. Le aree oggetto del concorso, che prevede l’ideazione e la successiva realizzazione di due sculture o installazioni, sono il giardino della Resistenza ad Antella e l'area a verde pubblico adiacente alla Casa del popolo a Grassina. Un terzo bando sarà successivamente aperto per dotare di un'opera d'arte contemporanea anche il parco urbano che sorgerà a Grassina lungo la riva destra dell'Ema. Per ognuna delle due opere d'arte è stato scelto un tema che i partecipanti al concorso dovranno seguire. La “voce della natura” e il “lessico del paesaggio” sono il filo conduttore pensato per il giardino di Antella (qui la scultura/installazione dovrà avere un'altezza di 2.50 mt e un diametro di 1.50). Il “mondo della fantasia” e quello “dell'infanzia” rappresentano il tema selezionato per l'opera dell'area verde di Grassina (dove la scultura/installazione dovrà avere un'altezza di 1.50 mt e un metro di diametro).

Al concorso possono partecipare singoli artisti che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e siano residenti nel territorio di Bagno a Ripoli da almeno un anno. Ogni candidato potrà presentare una sola proposta progettuale. I progetti dovranno essere presentati in forma di bozzetti in gesso o altro materiale, in dimensioni idonee a rendere comprensibile il risultato estetico finale dell'opera. Dovranno essere indicate in una relazione modalità e tempi di realizzazione delle opere che saranno seguite dall'artista, e dovranno essere descritte modalità e tempi di installazione delle opere stesse i cui costi resteranno a carico del Comune.

“Gli ultimi due anni del nostro mandato – dice il sindaco Francesco Casini – avranno l'acceleratore premuto sui temi dell'arte e sui progetti culturali. Partiamo con questo bando, che vuole arricchire il territorio con nuove opere d'arte e che rappresenta un'opportunità concreta per i tanti creativi e artisti ripolesi, i quali con la loro attività e il loro estro danno impulso e lustro alla vita culturale della nostra comunità. Un'occasione, allo stesso tempo, per 'vestire' di bello i nostri parchi e giardini, dando al decoro urbano una nuova declinazione ispirata alla ricerca dell'arte contemporanea. L'auspicio è che siano in tanti gli artisti che vorranno partecipare, in particolare i più giovani e gli emergenti, per i quali il contest può diventare un banco di prova e una vetrina importantissima”.

Gli artisti interessati a partecipare al bando dovranno effettuare un sopralluogo preventivo presso l'area a verde pubblico individuata per la realizzazione della proposta progettuale. Il suddetto sopralluogo potrà essere effettuato dal 18 al 30 settembre 2017, previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo: gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Gli elaborati - contenuti in un plico/contenitore chiuso e indirizzati al Comune di Bagno a Ripoli – Ufficio Innovazione piazza delle Vittoria 1 - dovranno obbligatoriamente pervenire presso l'Ufficio relazione con il Pubblico, piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli entro il 1° novembre 2017. Entro il 24 novembre 2017, un'apposita commissione nominata dal Comune selezionerà un vincitore per ogni singola area. Il Comune di Bagno a Ripoli erogherà per ogni progetto vincitore la somma di euro 5.000 più IVA, comprensiva delle spese di realizzazione dell'opera, di cessione della stessa e dei connessi diritti di utilizzazione. La consegna dell'opera dovrà avvenire entro il 30 marzo 2018.

Bagno a Ripoli, 28 agosto 2017