Il gioco è libertà: presentazione del libro di Giovanna Carbonaro - Biblioteca Comunale – 8 novembre 2012, ore 17.30

Gioco e libertà, un abbinamento che incuriosisce e stimola l'attenzione di genitori e bambini. Se ne parlerà in occasione della presentazione del libro Il gioco è libertà. Giochi e giocattoli nel nido e nello spazio gioco, di Giovanna Carbonaro

Gioco e libertà, un abbinamento che incuriosisce e stimola l'attenzione di genitori e bambini. Se ne parlerà in occasione della presentazione del libro 'Il gioco è libertà. Giochi e giocattoli nel nido e nello spazio gioco', di Giovanna Carbonaro, terzo volume della collana 'Le radici e il vento'.


L’iniziativa si svolgerà nello lo Spazio Più della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, giovedì 8 novembre 2012, alle 17.30. Interverranno:
- Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli
- Nicoletta Codignola, pedagogista
- Massimo Papini, neuropsichiatra infantile
 

Nel corso della serata, è previsto un concerto dei musicisti dell'Associazione Italiana dei Flauti di Bambù.
 

Giovanna Carbonaro ha insegnato nelle Scuole per Assistenti Sociali di Milano (dove è nata nel 1928), Torino e Firenze. Ha coordinato la sperimentazione didattica, la progettazione di nuovi servizi educativi e sociali e la formazione del personale educativo e sociale del Comune di Firenze.
 

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet http://tinyurl.com/BibliotecaBagno.


“Il gioco è per i bambini una delle loro espressioni più naturali – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative Rita Guidetti -. I bambini sanno trasformare in gioco qualsiasi oggetto e per questo i giochi sono infiniti e il loro linguaggio è universale. Tutti, anche se appartenenti a Paesi e culture diverse, possono comprenderlo e condividerlo. Proprio per la sua natura innata, il gioco dunque diviene importante nel percorso di crescita del bambino perché ne favorisce lo sviluppo globale, dal punto di vista affettivo, cognitivo e relazionale, e aiuta fantasia e manualità. Il libro di Giovanna Carbonaro, da sempre puntuale ed efficace anche nella riscoperta dei vecchi giochi e tradizionalmente autrice di opere che hanno la capacità di far riflettere genitori ed educatori, è dedicato ai giochi e ai giocattoli del nido e degli spazi-gioco proprio per sottolineare che il gioco è anche un importante momento educativo: con il gioco i bambini crescono! Grazie, Giovanna!”

 

Bagno a Ripoli, 5 novembre 2012