Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini sul ruolo della videosorveglianza nell'incidente di via Fratelli Orsi

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sul ruolo della videosorveglianza nell'incidente di via Fratelli Orsi, avvenuto il 6 ottobre.

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sul ruolo della videosorveglianza nell'incidente di via Fratelli Orsi, avvenuto il 6 ottobre:


“Se questa volta il pirata della strada di via Fratelli Orsi l'abbiamo individuato e messo di fronte alle proprie responsabilità è grazie al sistema di videosorveglianza recentemente installato dal Comune, che è articolato con quello dei Carabinieri in modo tale da dare una visione complessiva della strada. Senza le riprese, chi ha investito e non soccorso la signora sarebbe rimasto impunito.
 

È l'efficacia immediata di questo risultato che dà il senso dell'utilità delle tecnologie di videosorveglianza, unite alla prontezza nell'azione ed al lavoro congiunto delle Polizia Municipale e delle altre Forze dell'Ordine. Ed è per questo che vorremmo estendere la nostra rete anche ai cassonetti e agli altri luoghi dove purtroppo si verificano atti incivili.
 

La tecnologia della videosorveglianza, peraltro finanziata utilizzando il ricavato delle contravvenzioni, ha dunque dato qui una prova di come l'impiego di certe strumentazioni possa realmente contribuire sia alla prevenzione dei rischi, sia, come in questo caso, all'individuazione dei colpevoli di un reato, senza incidere sulla libertà delle persone oneste, anzi tutelandole in maggior misura”.