Inaugurazione del nuovo campo di calcio sintetico dell'impianto sportivo comunale di Ponte a Niccheri intitolato ad Andrea Pazzagli

Domenica 8 marzo 2015, alle 11, l'Associazione Calcio Belmonte presenterà il nuovo campo di calcio sintetico dell'impianto sportivo comunale di via Chiantigiana 123, a Ponte a Niccheri, intitolato al grande Andrea Pazzagli, ex portiere di Fiorentina e Milan.

Domenica 8 marzo 2015, alle 11, l'Associazione Calcio Belmonte presenterà il nuovo campo di calcio sintetico dell'impianto sportivo comunale di via Chiantigiana 123, a Ponte a Niccheri, intitolato al grande Andrea Pazzagli, ex portiere di Fiorentina e Milan.

Nel corso dell'inaugurazione, si svolgerà la partita amichevole tra la prima squadra della Belmonte e la Fiorentina Glorie Viola, capitanata da Giancarlo Antognoni.

Il campo (100x60m) ad 11, realizzato secondo le ultime tecnologie, si può trasformare in due campi a sette, che saranno messi a disposizione della scuola calcio. L'intervento sul campo ad 11 rientra nei piani di ammodernamento e di sviluppo delle attività della Associazione Belmonte: la prossima tappa sarà la ristrutturazione del campo in erba sintetica a 5.

La scuola Calcio e le giovanili del Belmonte contano quasi 400 giovani atleti. La scuola Calcio, negli ultimi tre anni, si è attestata stabilmente tra le prime tre Scuole Calcio dell'area metropolitana fiorentina, secondo i parametri della Federazione Giuoco Calcio.

Il finanziamento del progetto ha previsto un investimento di circa 600.000 euro. Questo sforzo finanziario sarà coperto dalle varie attività proprie della Belmonte, corroborate dalla partnership con lo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), che usufruirà degli spazi per i propri tornei nelle ore serali. Con affidamento del proprio impianto per quindici anni alla Belmonte mediante una gara, il Comune di Bagno a Ripoli ha creduto nel programma di sviluppo della Belmonte a partire dal piano marketing supportato dal budget economico finanziario concedendo la fidejussione per il mutuo erogato dalla banca Bcc Impruneta.

Il Presidente della Belmonte Calcio Leonardo Guidotti, presentando l’iniziativa, sostiene: “Questa è la dimostrazione tangibile del nostro lavoro, ma non possiamo dimenticare che gli impianti sono un importante ed indispensabile mezzo per svolgere una utile attività sociale sul territorio.” Aggiunge il Vice presidente Luca Bassilichi: ”Gli investimenti strutturali devono andare di pari passo con la crescita del capitale umano: professionalità, competenza ed indipendenza sono le nostre linee guida che ispirano ogni giorno il nostro impegno di volontariato”. Continua il Vice Presidente Paolo Picchiarini: “Infatti l’autonomia economico-finanziaria è un pilastro fondamentale per garantire l’autonomia gestionale. “Questo primo grande risultato - conclude Guidotti - è la dimostrazione della vitalità del mondo del volontariato professionale”.

“Un altro passo importante per il miglioramento della qualità degli impianti sportivi del nostro territorio è compiuto - dichiarano il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sport e ai Lavori Pubblici Enrico Minelli -. Avremo uno stadio comunale più moderno e competitivo, tra i migliori a livello della città metropolitana. Il nuovo campo sintetico di Ponte a Niccheri è un traguardo al quale abbiamo creduto appoggiando l'ottima vitalità e il grande dinamismo dell'Associazione Calcio Belmonte. Si inaugura un impianto rinnovato, che è pure un'opera che garantisce maggiore efficienza e qualità a quanti, giovani calciatori e squadre di calcio, si servono di questa struttura sportiva, ed è pure un modo per onorare il ricordo di un campione di sport ed umanità, quale è stato ed è ancora nei nostri cuori Andrea Pazzagli. Il match fra il Belmonte e le Glorie Viola capitanate da un altro simbolo quale Giancarlo Antognoni sarà il suggello ideale per questa giornata di sport e amicizia”.

Bagno a Ripoli, 6 marzo 2015