La Comunità che si prende cura: I gruppi di auto aiuto come sostegno alla cittadinanza - Biblioteca Comunale, 1° giugno 2013

Il Coordinamento Regionale dei Gruppi di Auto Aiuto, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza l'iniziativa La Comunità che si prende cura – I gruppi di auto aiuto come sostegno alla cittadinanza, che si svolgerà sabato 1° giugno 2013, presso la Biblioteca

Il Coordinamento Regionale dei Gruppi di Auto Aiuto, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza l'iniziativa La Comunità che si prende cura – I gruppi di auto aiuto come sostegno alla cittadinanza, che si svolgerà sabato 1° giugno 2013, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, secondo il seguente programma:


- Ore 9.15: Saluti Istituzionali
- Ore 9.30: lezione teorica - “auto aiuto e gruppi di auto aiuto”
- Ore 10.30: Discussione Plenaria
- Ore 11: Pausa
- Ore 11.15: tavola rotonda - “Esperienze di auto aiuto”
- Ore 13: conclusione dei lavori

Finalità e obiettivi
1.Sensibilizzare la comunità locale al movimento del self-help
2.Favorire l'emergere dei bisogni legati al disagio dei presenti
3.Creazione di una rete tra cittadini in situazione di disagio
4.Promuovere l'attivazione in prima persona della cittadinanza
5.Rinforzo della rete tra cittadini e gruppi di auto aiuto

Il Coordinamento Regionale dei Gruppi di Auto Aiuto è un’associazione di Volontariato costituita nel 1996 a cui aderiscono associazioni, agenzie del privato sociale e gruppi operano promuovendo l’auto aiuto. Un gruppo di Auto-aiuto nasce quando due o più individui decidono di unire le loro risorse per far fronte ad un problema specifico condiviso. Le persone si incontrano, raccontano le proprie esperienze personali, cercano di trovare eventuali soluzioni; inoltre vengono rafforzati i rapporti interpersonali, si cerca di ristabilire un nuovo equilibrio nella vita quotidiana al fine di modificare, adattarsi o migliorare la propria condizione di sofferenza. Le persone che condividono un problema mettono a disposizione degli altri membri del gruppo l’esperienza e le competenze acquisite nel vissuto di sofferenza. Tutti i gruppi sono fortemente orientati al miglioramento della qualità di vita, cercano di trovare strategie per modificare situazioni disadattive, o assumono un ruolo di pressione sociale e politica nella comunità in cui operano. Quanto sopra descritto rimanda all'esigenza di dare maggiore visibilità allo strumento dell'auto aiuto che può sicuramente rispondere ai bisogni dei cittadini e della comunità, soprattutto in un momento storico in cui le Istituzioni non riescono fino in fondo a rispondere alle molteplici richieste che provengono dalle persone in difficoltà. Inoltre, a seguito dei numerosi percorsi di formazione a cura del Coordinamento regionale dei gruppi di auto aiuto e dei gruppi attivati nel territorio di Bagno a Ripoli, risulta importante organizzare una giornata di sensibilizzazione alla metodica del self-help in questo contesto in modo da permettere a tutti di conoscere la metodica dell’auto aiuto come sostegno al disagio. La mattinata prevederà una lezione introduttiva sull'auto aiuto, una discussione plenaria e una tavola rotonda alla quale parteciperanno persone che già fanno di gruppi di auto aiuto attivi a Firenze e Bagno a Ripoli. Il coinvolgimento di alcuni rappresentati e associazioni che orbitano intorno al coordinamento permetterà ai presenti di “toccare con mano” l'esperienza di coloro che sperimentano in prima persona i gruppi di auto aiuto e vivono sulla propria pelle i benefici del gruppo stesso.

La Biblioteca Comunale si trova in Via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca; pagina facebook http://www.facebook.com/bibliotecabagnoaripoli. Informazioni: Coordinamento Regionale dei Gruppi di Auto Aiuto, tel. 055-2741519, fax 055-2655179, e-mail info@autoaiutotoscana.org, web http://www.autoaiutotoscana.org.

 

Bagno a Ripoli, 27 maggio 2013