La Via dell'Orto. Festa degli orti e della vite - Quando la filiera corta diventa evento

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 22 ottobre 2011, nei suggestivi spazi della Villa Medicea di Lilliano, la fattoria Malenchini, con il patrocinio del Comune, organizza l'evento La Via dell'Orto. Festa degli orti e della vite, manifestazione interamente dedicata

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 22 ottobre 2011, nei suggestivi spazi della Villa Medicea di Lilliano, la fattoria Malenchini, con il patrocinio del Comune, organizza l'evento La Via dell'Orto. Festa degli orti e della vite, manifestazione interamente dedicata alla produzione agricola del territorio e all'omonimo progetto di filiera corta “La Via dell'Orto”, un appuntamento imperdibile per gli amanti dei prodotti tipici locali, della stagionalità, della tradizione contadina e del buon vino.


Si comincia alle ore 16 con la visita alla splendida villa che fu di Francesco Maria de' Medici e all'inedita mostra “L'arte della terra”, in cui a essere esposte non saranno opere di Arcimboldo o Caravaggio, ma mirabilia provenienti da vari orti fiorentini. A conclusione della visita, Ilaria Innocenti (voce) ed Emilio Benassai (fisarmonica) si esibiranno nel concerto di musica popolare “Canti dell'aia”. Alle 17 i visitatori saranno coinvolti nelle lezioni lampo di “Cucina in fattoria” con prodotti tipici locali, curate da Monica Pierleoni, esperta di cucina e selezionatrice dei prodotti del progetto La Via dell'Orto, che insegnerà a preparare piatti prelibati con ingredienti poveri tradizionali. Tutti, chiaramente, di filiera corta. Come a “Km 0” sarà la Degustazione di olio, vino e piatti dell'orto, offerta dall'azienda agricola Malenchini. Nel corso del pomeriggio, che sarà allietato da incursioni musicali a sorpresa del duo Innocenti–Benassai, sarà inoltre possibile ricevere consigli - direttamente dai produttori de La Via dell'Orto - per divenire un buon coltivatore, nonché acquistare ortaggi, frutta, vino ed altri tesori di filiera corta.
 

Ingresso 5 euro (gratis i bambini sotto gli 11 anni). È gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: 055/642.602. La Villa Medicea di Lilliano è in Via Lilliano e Meoli, 82, a Grassina (FI). Come raggiungere la Villa Medicea di Lilliano: in auto dal centro di Antella imboccare via di Pulicciano a destra in direzione Balatro; dopo 2 km prendere a destra per via di Lilliano, seguendo le indicazioni per la Villa Medicea di Lilliano.