L'immagine complice. Pittura e luce – Mostra di Monica Sarsini. Inaugurazione giovedì 13 dicembre 2012, ore 17 – Biblioteca Comunale

Pittura e luce alla Biblioteca di Bagno a Ripoli dal prossimo 13 dicembre. Ci pensa la pittrice e scrittrice Monica Sarsini, che, con il patrocinio del Comune, presenta la mostra L'immagine complice. Pittura e luce, allestita nella Biblioteca Comunale, in Via di Belmonte, 38

Pittura e luce alla Biblioteca di Bagno a Ripoli dal prossimo 13 dicembre. Ci pensa la pittrice e scrittrice Monica Sarsini, che, con il patrocinio del Comune, presenta la mostra L'immagine complice. Pittura e luce, allestita nella Biblioteca Comunale, in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, dal 13 al 22 dicembre 2012.

 

Inaugurazione giovedì 13 dicembre, ore 17. Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì 9-19.30; mercoledì e venerdì 14.30-19.30; sabato 9-13.
 

Monica Sarsini è nata a Firenze dove vive e lavora. Tiene corsi di scrittura nella sezione femminile del carcere di Sollicciano, presso l’associazione culturale Giardino dei Ciliegi e in alcuni licei di Firenze. Ha presentato le sue opere realizzate con la carta in numerose gallerie. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero e diverse pubblicazioni letterarie.
 

Ha scritto di lei il critico Giandomenico Semeraro: “Concentrazione, azione, o per meglio dire concentrazione nell’azione; questa ovviamente è una delle molteplici vie della pratica concreta dell’arte, ma trovo sia quella che più da vicino mi porta alle opere di Monica Sarsini. Concentrazione e sensibilità ancor più necessarie quando si tratti, come nel nostro caso, anche di divertimento o ancor meglio di sorpresa, laddove il riso liberatorio è la risultanza di complesse alchimie frutto di intelligenza, velocità, esattezza di sintesi figurativa, felicità luminosa che si spinge fino al parossismo coloristico, dai toni elettrici ed esplosivi. Si compie in queste opere un ciclo completo fra ideazione e realizzazione. E sono vere piroette quelle che si compiono dinnanzi a chi guarda, meglio ancora figure di judo che con lieve presa sollevano e rigirano la mole ingombrante del luogo comune, quella figura bassamente retorica che si è sedimentata nell’immaginario collettivo”.
 

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet http://tinyurl.com/BibliotecaBagno.

 

Bagno a Ripoli, 11 dicembre 2012