L'Oratorio di Santa Caterina ci emoziona di nuove luci e colori

Il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli invitano all’evento L'Oratorio di Santa Caterina ci emoziona di nuove luci e colori, che si svolgerà il 21 e 22 ottobre 2011, presso l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote.

Il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli invitano all’evento L'Oratorio di Santa Caterina ci emoziona di nuove luci e colori, che si svolgerà il 21 e 22 ottobre 2011, presso l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, secondo il seguente programma:


- Venerdì 21 ottobre, ore 17.30 - Accensione della nuova illuminazione offerta dalla ditta Pan International di Eugenio Bruschi, per gli amici Geo. A seguire, concerto di giovani interpreti di Maggio Fiorentino Formazione.
- Sabato 22 ottobre, ore 17.30 – Donazione di quadri all'Amministrazione Comunale dei pittori O. Curandai, G. Marsili. L. Piseri, A. L. Roma, F. Secci, R. Smorti dell'Associazione G. Mazzon. Presentazione a cura di Pier Francesco Listri. A seguire, concerto di giovani interpreti di Maggio Fiorentino Formazione.
 

Le opere saranno visibili domenica 23, sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30. L'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote è in via del Carota, a Ponte a Ema, Bagno a Ripoli (Firenze).
 

Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli, tel. 055 6390356/7, mail.


“Santa Caterina si riveste di una nuova luce – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli - grazie alla collaborazione del Comune con uno sponsor mecenate che ha messo a disposizione del patrimonio pubblico la sua tecnologia d'avanguardia, in modo da dare un moderno e innovativo impianto di illuminazione all'Oratorio, meno invasivo e più rispettoso dei colori e delle luci proprie degli affreschi. Questa collaborazione pubblico-privato sarà sempre più necessaria e verrà da noi sviluppata un po' in tutti i settori della gestione della cosa pubblica, ma in particolare nella cultura, per la quale i problemi economici dell'attuale congiuntura sono più forti e sentiti. Le risorse però evidentemente ci sono e finché troveremo personaggi appassionati, amanti della cultura come in questo caso riusciremo a continuare ad organizzare eventi: ci stiamo infatti preparando per il 2012 ad un'esposizione dedicata al '900 e per il 2013 ad un'altra mostra su Francesco Granacci. Vorremmo infine sottolineare anche il fondamentale apporto della donazione dei sei artisti di Bagno a Ripoli, fondatori dell'Associazione Mazzon che hanno regalato le loro opere all'Amministrazione Comunale. Per parte nostra – hanno concluso il Sindaco Bartolini e il Vicesindaco Calvelli -, intendiamo continuare a ricambiare i contributi di vario genere che nascono direttamente dal territorio mettendo a disposizione i nostri spazi più prestigiosi”.