“Meno nove più dodici”, al via il primo corso di formazione per volontari

La Società della Salute (Sds) zona fiorentina Sud Est ha deciso di ampliare e potenziare il progetto “Meno nove, più dodici”, che prevede la consulenza psicologica e il sostegno psicosociale a donne e coppie in attesa di un figlio (meno nove), e durante il primo anno di

La Società della Salute (Sds) zona fiorentina Sud Est ha deciso di ampliare e potenziare il progetto “Meno nove, più dodici”, che prevede la consulenza psicologica e il sostegno psicosociale a donne e coppie in attesa di un figlio (meno nove), e durante il primo anno di vita del bambino (più dodici) in situazione di sofferenza e/o di disagio psicologico, di criticità della gestazione, di difficoltà di avvio delle prime relazioni con il bambino, si amplia e si potenzia.


Il progetto, coordinato dalla dottoressa Lapi, è sperimentale ed è attuato con finanziamento regionale tramite convenzione dell’Asl con l’Associazione di volontariato “Noi per Voi – onlus’, un’Associazione del Meyer che si occupa di sostegno psicologico alle famiglie.
La SdS e l’Associazione cercano volontari residenti nei Comuni della Zona Fiorentina Sud Est per il potenziamento del progetto ed auspicano di trovare persone disponibili a portare sostegno specifico alle famiglie che si trovano in momento così delicato.


Proprio in questa logica l’Associazione di volontariato “Noi per Voi – onlus’ organizza a partire dalla fine del mese di gennaio un primo corso di formazione gratuito per i volontari. Tutti coloro che sono interessati a partecipare al corso possono telefonare allo 055 2496564 il giovedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
 

Questo primo corso, a cui seguiranno altre iniziative formative, si svolgerà presso l’Ospedale Meyer.
 

“L’impegno ad attuare progetti in favore delle categorie più deboli o comunque verso persone che vivono situazioni delicate è una delle priorità della Società della Salute” Dichiarano il Presidente, Luciano Bartolini ed il Vice Presidente Sestilio Dirindelli che continuano dicendo: “Ma, come spesso succede, le competenze di professionisti qualificati, per concretizzare progetti necessitano della preziosa collaborazione del mondo del volontariato. Il nostro territorio, per fortuna, vanta una grande presenza di tanti volontari, che si impegnano ed operano nel campo sociale. Ed è con loro e grazie a loro che spesso riusciamo a portare avanti progetti significativi nell’interesse della collettività. Quindi – concludono – anche in questo caso ci rivolgiamo a loro e li invitiamo a partecipare a percorsi formativi specifici ed a divenire protagonisti del progetto”
 

Il progetto “Meno nove, più dodici”, che ha già riscosso buoni risultato consiste in azione pratiche e concrete, come:
• consulenza psicologica ambulatoriale
• attività di sostegno domiciliare attuata con personale volontario, opportunamente formato
• formazione, coordinamento e supervisione del personale domiciliare volontario
 

La sede del servizio di consulenza è presso la Palazzina dell’Ospedale S. Maria Annunziata, dove ha sede la SdS Sud Est, con apertura settimanale (martedì e giovedì su appuntamento – tel. 0552496564).