Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio - Autunno 2012

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio ripropone il consueto cartellone cameristico dei Concerti d’Autunno nella bellissima e calda atmosfera della chiesa duecentesca di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio.

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio ripropone il consueto cartellone cameristico dei Concerti d’Autunno nella bellissima e calda atmosfera della chiesa duecentesca di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio. La stagione musicale degli Amici di Vicchio di Rimaggio, quest’anno alla sua XI edizione, dopo i grandi nomi del concertismo internazionale ospitati nella scorsa primavera, presenta un ciclo autunnale altrettanto ricco e interessante, con interpreti tutti italiani.


L’apertura, venerdì 5 ottobre, è all’insegna del divertissment ed è affidata al noto musicista fiorentino Marco Vavolo. Pianista, direttore, compositore, Marco Vavolo nel panorama italiano ed europeo rappresenta un’autentica icona della versatilità musicale. La sua personalità poliedrica gli consente di spaziare con disinvoltura nei diversi generi musicali. Per l’occasione, offre una frizzante locandina, compilata con le personali trascrizioni ed elaborazioni di canzoni tradizionali, popolari e celebri motivi classici o leggeri: il tutto trattato con ironica sapienza compositiva e improvvisativa “a la manière de…” Mozart, Chopin, Scarlatti, Liszt, Debussy, Bach, Rachmaninoff, ecc.
 

Venerdì 19 ottobre il secondo appuntamento: è di scena il violoncellista Giovanni Scaglione, accreditato fra i maggiori violoncellisti italiani, con una carriera artistica prestigiosa come violoncello del Quartetto di Cremona, da tempo impegnato anche come solista, con importanti affermazioni, come la diretta radiofonica dei Concerti al Quirinale dello scorso anno. Il programma è composto da un trittico simmetrico e racchiude la contemporanea (1955) ed esplorativa Sonata dello statunitense George Crumb per violoncello solo, fra due Suites (Suite n. 1 in sol maggiore e Suite n. 6 in re maggiore) di Bach, per un’esperienza che, grazie alla straordinaria e raccolta acustica della piccola chiesa, diviene puro, anzi forse mistico, spazio di intimo ascolto.
 

Venerdì 26 ottobre è la volta di due giovani promesse fiorentine, cresciute musicalmente alla Scuola di Musica di Fiesole: la violinista Ilaria Lanzoni e la pianista Vittoria Quartararo. Entrambe con un curriculum già ricco di straordinari successi sia nazionali che internazionali, affrontano in duo un programma che spazia dal Classicismo di Mozart (Sonata in do maggiore KV 296), al tardo Romanticismo della celebre e complessa Sonata di Franck e delle nostalgie folkloristiche di “From Homeland” di Smetana, per concludersi con le suggestive atmosfere novecentesche della Sonata di Janacek.
 

Infine venerdì 9 novembre, la serata conclusiva ospita l’Hermes Piano Quartet, gruppo di prim'ordine del panorama musicale italiano, formato da Alina Company (violino e viola), Renato Donà (violino), Marco Dalsass (violoncello) e Stefania Mormone (pianoforte), considerati fra i più raffinati cameristi italiani della loro generazione. Hermes, il dio che fa scoccare scintille di fantastici scambi, contatti e sinergie, riunisce i quattro musicisti in geometrie di organico variabile, per una serata affascinante dedicata a Mozart e Schumann: nella prima parte, del musicista salisburghese, il Duo in sol maggiore K 423 per violino e violoncello (Company e Dalsass) e la Sonata in mi minore K 304 per violino e pianoforte (Donà e Mormone); nella seconda parte, il magnifico Quartetto in mi bemolle maggiore op. 43 per pianoforte, violino, viola e violoncello di Schumann.
 

L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 - Ingresso libero. Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Informazioni: Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, tel. 349 2384256, e-mail ilva.palchetti@tin.it; Ufficio Cultura Bagno a Ripoli, tel. 055/6390.357, e-mail: roberta.tucci@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.