Nunzio al Teatro Comunale di Antella – 26 novembre 2011

Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che Teatro Comunale di Antella e Gusti Convergenti presentano uno spettacolo della Compagnia Scimone Sframeli: Nunzio, di Spiro Scimone, regia Carlo Cecchi, con Spiro Scimone e Francesco Sframeli.

Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che Teatro Comunale di Antella e Gusti Convergenti presentano uno spettacolo della Compagnia Scimone Sframeli: Nunzio, di Spiro Scimone, regia Carlo Cecchi, con Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Nunzio andrà in scena al Teatro di Antella sabato 26 novembre 2011 alle ore 21.
 

Attesissima la regia di Carlo Cecchi per il pluripremiato spettacolo Nunzio di Spiro Scimone, con gli eccellenti interpreti Francesco Sframeli e Spiro Scimone, “un atto unico fulminante in dialetto messinese che sembra avvicinarsi alle opere di Pinter”.
 

Atto unico con due personaggi, Nunzio e Pino, due figure di meridionali emigrati per motivi di lavoro (Nunzio è un operaio in una fabbrica di prodotti chimici, Pino è un killer), che vivono in un modesto appartamento di una città del nord. L’azione, che si svolge nell’arco di una sola giornata, descrive il momento in cui Pino dopo un omicidio, tornando a casa scopre che Nunzio ha seri problemi di salute. Nasce così tra i due un dialogo caratterizzato dal senso di solitudine, di emarginazione, di amicizia e dal desiderio di ribellione. Il linguaggio ricco e intenso, a volte crudo, se pur a tratti immerso in situazioni surreali mette in risalto l’umanità che accomuna i due personaggi. “La particolare scrittura forte e autentica, forte di una lingua colorita, stretta, ostica e, soprattutto astrusa, è capace di farsi capire con lemmi e voci espressivi che raggiungono una pungente ilarità”.
 

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894, e-mail teatro@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.