Nuovi cassonetti della raccolta dei rifiuti

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che in questi giorni in diverse zone del territorio comunale è in corso la sostituzione dei vecchi cassonetti della raccolta dei rifiuti con nuovi contenitori, proseguendo nell’intervento già avviatosi nei mesi scorsi nel capoluogo.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che in questi giorni in diverse zone del territorio comunale è in corso la sostituzione dei vecchi cassonetti della raccolta dei rifiuti con nuovi contenitori, proseguendo nell’intervento già avviatosi nei mesi scorsi nel capoluogo.


I nuovi contenitori saranno:
- cassonetti grigi con coperchio giallo per carta e cartone, in sostituzione di quelli aperti gialli;
- cassonetti grigi con coperchio blu per il rifiuto non differenziato, in sostituzione di quelli grigi con coperchio bordeaux;
- cassonetti grigi con coperchio marrone per lo scarto umido, in sostituzione di quelli verdi;
- i cassonetti blu per la raccolta del multi materiale plastica e vetro non subiranno modifiche.
 

La capacità di questi nuovi cassonetti è di 3200 litri, contro i 2400 dei precedenti. Vi sarà quindi una riduzione del numero dei cassonetti ed un netto miglioramento estetico ed igienico-ambientale. Il programma di sostituzione dei cassonetti è organizzato in modo graduale ed ha preso avvio dal Capoluogo, dove l'intervento è già stato effettuato, da via Roma sino ad Osteria Nuova e ad Antella. L'iniziativa ha lo scopo di migliorare la qualità del servizio armonizzando tipologie, dimensioni e colori dei cassonetti nell'area fiorentina e meglio integrando i contenitori nell'arredo urbano. Inoltre, anche le attuali postazioni saranno razionalizzate: i cassonetti isolati, adibiti alla raccolta del solo rifiuto indifferenziato, saranno integrati con i contenitori per la raccolta differenziata o sostituiti con multipostazioni cosiddette a “bidoncini” per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti (indifferenziato, carta, organico e multimateriale); dove le caratteristiche della strada impediscano di collocare ulteriori cassonetti la postazione sarà eliminata. Nei prossimi mesi in alcune zone collinari si avvierà inoltre il servizio di raccolta rifiuti porta a porta. Gli obiettivi della riorganizzazione sono: incrementare le percentuali di raccolta differenziata; evitare l'aumento degli abbandoni di rifiuti fuori cassonetto; migliorare la qualità ambientale e il paesaggio delle nostre frazioni e del territorio.
 

“L’attenzione all’ambiente e alle qualità paesaggistiche del nostro territorio prosegue – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. Anche quest’intervento di progressiva sostituzione dei cassonetti e di nuovo arredo urbano fortemente voluto dall’amministrazione comunale e richiesto a Safi-Quadrifoglio, contribuirà ad avere frazioni più pulite ed un paesaggio e un ambiente ancora più belli. La sostituzione avverrà progressivamente nei prossimi mesi con l’obbiettivo di arrivare il più celermente possibile alla sostituzione completa degli attuali modelli di cassonetti”.