Per una Bagno a Ripoli più sicura

20 nuove telecamere in arrivo nel 2017.

Il Comune di Bagno a Ripoli installerà nel 2017 venti nuove telecamere, un investimento in sicurezza e controllo del territorio che rientra tradizionalmente nei programmi dell'amministrazione comunale e che è particolarmente caro ai cittadini.

Le venti telecamere, che si aggiungono alle dieci già esistenti, arriveranno in tre fasi distinte.

Due sono già in fase di installazione proprio in questi giorni e saranno in funzione da gennaio: una alla rotonda di Campigliano e una in via Spartaco Lavagnini, ad Antella.

Altre sei, finanziate dal bando regionale sulla videosorveglianza, saranno montate in altrettanti luoghi sensibili, scelti in base alla maggiore necessità insieme a polizia municipale, protezione civile e carabinieri.

Dodici giungeranno grazie al bando periferie, il cui finanziamento, oltre che implementare eccezionalmente il sistema, ci consentirà pure di sviluppare l'integrazione della rete dati delle postazioni di controllo e la gestione dati nella sala operativa della polizia municipale, a Ponte a Niccheri.

“Un monitoraggio puntuale del territorio, oltre a generare sicurezza nella popolazione in modo quasi istintivo e automatico, ha soprattutto una duplice funzione operativa – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini -: permette di disporre di una documentazione indispensabile in caso di incidenti, furti o episodi di teppismo, ed è un ottimo fattore deterrente verso ladri, scippatori, malavitosi e, in genere, delinquenti, intorno ai quali stiamo facendo sempre di più terra bruciata, togliendo loro spazio e libertà di azione. Gli onesti cittadini non hanno niente da nascondere e, con un 'pacchetto videosorveglianza' come quello che stiamo varando, hanno al contrario davvero tanto, tanto da guadagnare”.

Bagno a Ripoli, 4 gennaio 2017