Per una nuova abilità - Inaugurazione a Grassina dell'appartamento-laboratorio più giardino per la disabilità

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 31 marzo 2012, alle ore 12, in Via Tegolaia 92, a Grassina (Bagno a Ripoli) si svolgerà l'iniziativa Per una nuova abilità - Inaugurazione a Grassina dell'appartamento-laboratorio più giardino per la disabilità.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 31 marzo 2012, alle ore 12, in Via Tegolaia 92, a Grassina (Bagno a Ripoli) si svolgerà l'iniziativa Per una nuova abilità - Inaugurazione a Grassina dell'appartamento-laboratorio più giardino per la disabilità.


Tutta la cittadinanza è invitata a questa inaugurazione dell'appartamento-laboratorio realizzato dal Comune di Bagno a Ripoli con il contributo della Regione Toscana dove gruppi di ragazzi diversamente abili potranno sperimentare percorsi per l' autonomia abitativa.
 

Saranno presenti:
- Luciano Bartolini – Sindaco di Bagno a Ripoli
- Rita Guidetti – Assessore alle Politiche Abitative
- Francesco Casini – Assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio

“L'appartamento-laboratorio più giardino che inaugureremo sabato 31 marzo - hanno dichiarato il Sindaco Bartolini e gli Assessori Casini e Guidetti - è l'esito finale di un percorso dei Comuni della Società della Salute (Sds) Firenze SudEst per contribuire a ritrovare un'esistenza autonoma per i diversamente abili che mantengono un potenziale di vita sociale e di relazione fra loro. Un investimento di 110mila euro, di cui 35mila provenienti dalla Regione Toscana e la restante parte dal Comune. Un lavoro di sette mesi, la cui progettazione è stata eseguita internamente. Nel territorio della Sds ci sono già esperienze analoghe, tutte con l'obiettivo di servire l'area, accogliendo per periodi variabili (qualche giorno, settimane o in alcuni casi anche di più) questi ragazzi, sempre accompagnati alla partenza dall'adulto autosufficiente. Nascono così percorsi di autogestione, di vita comune, cucinando, dormendo e facendo attività insieme, in modo da perfezionare le loro potenziali abilità. I ragazzi diversamente abili della Comunità ripolese sono già andati a trascorrere periodi nelle strutture degli altri Comuni della Sds e qui verranno dei giovani dagli altri territori, ma ci sono già realtà di Bagno a Ripoli che si muovono da anni in questa direzione, come, sempre a Grassina, l'Associazione Nuovi Orizzonti, e un gruppo all'interno della Fratellanza Popolare pronto per utilizzare il nuovo appartamento, che tra l'altro, a differenza di quanto si prospettava all'inizio, è completamente arredato e funzionale, grazie a un ulteriore sforzo economico sostenuto dai Servizi Sociali. Un nuovo servizio che riusciamo a dare in un momento così difficile, un arricchimento per tutti noi, una risposta concreta a un bisogno altrettanto concreto della Comunità”.