Porta a porta, conto alla rovescia. Quasi quattromila lettere con le “istruzioni per l'uso” consegnate a Grassina e Antella

Il logo di Alia

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti al via martedì 2 maggio. Interessate 3400 nuove utenze. Sette i ritiri settimanali. Un numero comunale dedicato per info e richieste.

Conto alla rovescia per estendere il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” all'intero abitato di Grassina e all'Antella. Si parte martedì 2 maggio e saranno coinvolte 3400 nuove utenze, che si aggiungono alle 1500 già interessate dal “porta a porta” a Grassina centro e le zone limitrofe a via Boccaccio e via Alighieri. Dopo le assemblee con i cittadini delle scorse settimane, l'amministrazione comunale da stamani sta distribuendo casa per casa nelle aree interessate circa quattromila lettere con alcune importanti “istruzioni per l'uso”.

Un'attività di informazione a cui si aggiunge un servizio comunale interno, con un numero dedicato presso l'Ufficio ambiente per ulteriori informazioni e richieste (055.6390235). E che si affianca a quella che in queste settimane stanno conducendo gli operatori di Alia, il gestore del servizio.

Nelle lettere viene ricordato che con il servizio “porta a porta” i cittadini devono lasciare il sacchetto con i rifiuti differenziati accanto alla propria porta o scala condominiale o nel posto concordato con l'operatore dalle ore 20 alle ore 22. Per i condomini è possibile usufruire su richiesta di bidoncini a gestione condominiale.

Saranno effettuati sette ritiri settimanali, il numero più alto di ritiri sul territorio provinciale. A seconda del calendario di raccolta, sarà ritirata ogni giorno una tipologia di rifiuto diversa (il venerdì doppio rifiuto). Su richiesta, è previsto il ritiro extra per rifiuti particolari, come pannolini e pannoloni, più volte alla settimana a seconda delle esigenze.

Gli operatori di Alia stanno consegnando i sacchetti per conferire i rifiuti nei primi mesi del servizio. Per chi non li avesse ancora ricevuti, è possibile ritirarli gratuitamente al Centro di raccolta di Campigliano. Da inizio maggio, in ogni caso, il ritiro dei sacchetti dovrà essere sempre effettuato al Centro di raccolta di Campigliano, aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.

Nella lettera si ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti – anche se non consigliato – in altri sacchi generici. Per quanto riguarda la carta, questa può essere messa, oltre che in sacchi, anche in contenitori/scatole di carta.

“Il nuovo servizio 'porta a porta' – dicono il sindaco e l'assessore all'ambiente – ci consentirà di aumentare e incentivare la raccolta differenziata e allo stesso tempo di eliminare le piccole discariche portatrici di degrado e sporcizia che molto spesso si formano attorno ai cassonetti, che gradualmente saranno rimossi. Differenziare comporta benefici ambientali, perché si riducono i rifiuti conferiti in discarica, ma anche benefici economici: infatti, per i cittadini interessati dal 'porta a porta' sono previsti sconti sulla Tari, che si aggiungono a quelli previsti per chi conferisce i rifiuti al Centro di Campigliano. Abbiamo voluto investire fortemente su questo servizio prevedendo sette ritiri settimanali, caso unico sul territorio fiorentino, e ritiri extra per rifiuti speciali come pannolini e pannoloni. Tale servizio potrà riuscire appieno solo con la massima collaborazione tra cittadini, amministrazione e gestori, per questo c'è bisogno che tutta la popolazione dia il proprio contributo. L'amministrazione è disponibile a richieste e incontri e a dare informazioni ulteriori con un servizio comunale interno dedicato al 'porta a porta'”.

Per informazioni puntuali sul servizio di raccolta porta a porta effettuato sul territorio comunale di Bagno a Ripoli contattare l'Urp o l'Ufficio Ambiente ai seguenti recapiti:  urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - 055 055, ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it – 055 6390235.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad ALIA S.p.A. ai seguenti recapiti: 800 330011 da rete fissa; 199 163315 da cellulare; www.aliaspa.it.

Per altre informazioni utili sul corretto conferimento dei rifiuti è inoltre possibile scaricare la App Trashcube.

Bagno a Ripoli, 27 aprile 2017