Presentazione dei libri 'Sette volti nella storia' – Angela Tavella / 'La luna di Cézanne' – Annalisa Macchia

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione dei libri “Sette volti nella storia”, di Angela Tavella (letture di Fabio Degl'Innoc

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione dei libri “Sette volti nella storia”, di Angela Tavella (letture di Fabio Degl'Innocenti), e “La luna di Cézanne”, di Annalisa Macchia (presentazione a cura di Leandro Piantini).

L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, venerdì 5 febbraio 2010, alle 17.30.
“Bonaparte, Germanico, Giovanni dalle Bande Nere e Maria Salviati, Carlo V, Caterina de' Medici, Marco Polo: sette personaggi-persone che non hanno alcun legame tra loro, ma che adesso hanno in comune una poesia, dedicata a loro (tratto dal risvolto di copertina, 'Sette volti nella storia'). Angela Tavella è nata è vive a Firenze. È laureata in Scienze politiche e Storia medievale. Ha già pubblicato la raccolta di poesie 'Le pendici della luna' (Edizioni Polistampa, 2004). Da sempre è appassionata di storia e poesia. Annalisa Macchia (Lucca 1950), appassionata di letteratura per l’infanzia, ha pubblicato il saggio 'Pinocchio in Francia' (Quaderni della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, 1978), 'La gattina dalla coda blu', 'La formica giramondo', 'Il fantasmino', 'Il pesce palla e la nave pirata' (Edizioni Chegai, 2002) e 'Mondopiccino' (Florence Art Edizioni, 2004). “Cede al fascino del gorgo/della possente onda arricciolata/l’anima./Lento feroce dilavare./Toccato il fondo/spurgata/si fa carezza il vortice/certezza l’oltre/che la sfiora” (poesia tratta dal libro 'La luna di Cézanne').
“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.
Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.