Quando il lavoro nei campi significa inclusione, agricoltura sociale a convegno

Sabato 11 novembre incontro con i protagonisti del progetto Aster che da anni promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nelle aziende agricole del territorio. Appuntamento alle 16 al circolo di Villamagna

Il lavoro nei campi come strumento educativo, di inclusione e riscatto per le persone svantaggiate. L’occasione per imparare un mestiere e diventare autonomi e indipendenti. Presente e futuro dell’agricoltura sociale saranno al centro dell’incontro in programma sabato 11 novembre alle 16.00 al circolo “Camillo Protto” di Villamagna a Bagno a Ripoli (via di Villamagna 117). L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa sociale Coop.21, da anni impegnata nella gestione del progetto di agricoltura sociale Aster2, in collaborazione con il Comune. Saranno presenti l’assessora all’agricoltura Francesca Cellini, la presidente di Coop.21 Consuelo Cavallini e don Andrea Bigalli di Libera. Presenti anche Nicola Malorni della cooperativa Kairos di Termoli (in video-collegamento), Andrea Zorn della cooperativa La Fonte e Andrea Pagliai dell’azienda agricola Olivart: realtà impegnate da tempo in progetti di inclusione sociale.

“Il punto di partenza – spiega l’assessora Cellini – sarà il progetto di agricoltura sociale Aster2, ma sarà l’occasione per fare il punto sul ruolo strategico che l’agricoltura può giocare, a livello complessivo, come motore di inclusione e autonomia. Una risorsa preziosa e un valore aggiunto per il nostro territorio, a forte vocazione agricola e da sempre attento ai temi dei diritti”.

L’incontro sarà coordinato da Enrico Vacirca, presidente regionale associazione nazionale pensionati, e sarà trasmesso in diretta streaming sul canal Youtube di Coop21. Il progetto Aster 2 (Agricoltura Sociale Toscana centro), di cui il Comune di Bagno a Ripoli fa parte e Coop.21 + capofila, da quando è operativo ha promosso l'inclusione lavorativa per decine di persone svantaggiate in carico ai servizi territoriali e sanitari, attraverso l’affiancamento e l’inserimento in aziende agricole del territorio, con esperienze finalizzate anche all'assunzione. Tutor sociali ed esperti di agricoltura seguono e affiancano gli utenti in ogni momento del loro percorso. Il progetto oggi copre l’area di 18 comuni dell’area Sud-Est e nel Chianti Fiorentino, con durata annuale.

Il convegno apre la strada alle iniziative in attesa di PrimOlio 2023, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva di Bagno a Ripoli, pronta a tornare con la 25esima edizione sabato 18 e domenica 19 novembre al giardino “Silvano Nano Campeggi” e sulla via Roma nella frazione capoluogo.

***

Bagno a Ripoli, 9 novembre 2023