Quinto volume di Itinerari nelle Cinque Verdi Terre: Intrecci e trame. Tessere, cucire, ricamare: il lavoro delle donne tra manifattura domestica e artigianato d'arte - La presentazione venerdì 31 maggio allo Spedale del Bigallo

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che venerdì 31 maggio 2013, ore 17, presso l'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli, sarà presentato il libro Intrecci e trame. Tessere, cucire, ricamare: il lavoro delle donne tra manifattura domestica

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che venerdì 31 maggio 2013, ore 17, presso l'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli, sarà presentato il libro 'Intrecci e trame. Tessere, cucire, ricamare: il lavoro delle donne tra manifattura domestica e artigianato d'arte' di Giuliana Righi e Giuseppina Carla Romby.


Alla presentazione del Sindaco Luciano Bartolini, seguiranno gli interventi di Gian Bruno Ravenni, Coordinatore dell'Area Cultura della Regione Toscana, e di Adriana Dadà, Ricercatrice dell'Università di Firenze. Le conclusioni sono affidate al Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli. Saranno presenti gli Autori.

Si tratta del quinto volume degli Itinerari nelle Cinque Verdi Terre che suggerisce itinerari artistici in cui l'opera da scoprire ed ammirare non è la tela o la scultura del grande Maestro, ma il prodotto paziente e meticoloso di filatrice, tessitrice, cucitrice e ricamatrice che Intrecci e trame solleva giustamente dall'anonimato dimesso della colonica o dell'aia, riconducendolo alla dignità di professione ed alta competenza.
 

Bagno a Ripoli, 29 maggio 2013