Rimossa la limitazione per la realizzazione di impianti solari termici e/o fotovoltaici - Più possibilità per le energie rinnovabili

Rimossa a Bagno a Ripoli la limitazione per la realizzazione di impianti solari termici e/o fotovoltaici sulle coperture degli edifici di particolare valore e di valore storico paesaggistico e storico culturale.

 

Il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi: “Un altro passo importante verso il futuro, verso la Bagno a Ripoli sostenibile che stiamo costruendo”.

Rimossa a Bagno a Ripoli la limitazione per la realizzazione di impianti solari termici e/o fotovoltaici sulle coperture degli edifici di particolare valore e di valore storico paesaggistico e storico culturale.

La decisione è stata adottata dal Consiglio Comunale con la delibera n. 94 dell'11 settembre 2014, efficace dal 4 ottobre 2014, con la quale sono state apportate modifiche all'allegato “b” al regolamento edilizio “Norme regolamentari relative alla installazione di impianti tecnologici e di altri manufatti comportanti modifiche dell'aspetto esteriore degli edifici”. Gli immobili interessati sono quelli indicati agli articoli 20 e 21 del Regolamento Urbanistico Comunale: 408 immobili in àmbito urbano e 1321 sul territorio rurale, in tutto 1729.

“La delibera – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi - nasce con l'obiettivo di aumentare le superfici utili per i pannelli fotovoltaici e offrire nuove possibilità per realizzare installazioni di sistemi di produzione di energia sostenibile. Un passaggio che uniforma il nostro Comune e il suo territorio alle politiche europee e nazionali per il raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica e di contenimento dei costi e incrementare le possibilità di investire sul fotovoltaico, fatte salve le prescrizioni discendenti da eventuali vincoli ambientali, legati al rispetto energetico, e dal Piano di indirizzo territoriale (Pit) con valenza di piano paesaggistico, attualmente in regime di salvaguardia. Un altro passo importante e concreto verso il futuro: la Bagno a Ripoli sostenibile che stiamo costruendo”.

Bagno a Ripoli, 7 ottobre 2014