Sabato 13 ottobre inaugurazione Ecostazione di Bagno a Ripoli - Omaggi ai prima 50 utenti che porteranno i loro rifiuti

Saranno il Sindaco Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ed il presidente di Quadrifoglio Giorgio Moretti, insieme all'Assessore all'Ambiente Francesco Casini, a tagliare il nastro inaugurale del nuovo centro di raccolta (ecostazione) di via di Campigliano 59, a Bagno a Ripoli

Saranno il Sindaco Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ed il presidente di Quadrifoglio Giorgio Moretti, insieme all'Assessore all'Ambiente Francesco Casini, a tagliare il nastro inaugurale del nuovo centro di raccolta (ecostazione) di via di Campigliano 59, a Bagno a Ripoli, sabato 13 ottobre 2012, alle ore 11.
 

L'ecostazione è l’area destinata ad accogliere quei rifiuti, prodotti dalle utenze domestiche e da quelle non domestiche, che per caratteristiche o quantitativi non vanno inseriti nel circuito dei contenitori stradali o dei servizi domiciliari “porta a porta” con sacchi o bidoncini: elettrodomestici, ingombranti, rifiuti pericolosi, ecc.
 

I cittadini di Bagno a Ripoli potranno portare questi rifiuti a partire da sabato prossimo, dalle ore 12 in poi, conclusa l’inaugurazione: l’ecostazione infatti aprirà subito e i primi 50 che porteranno i loro rifiuti riceveranno un omaggio. Ai primi 10 andrà l’ovetto, oggetto di design per la raccolta differenziata, mentre i successivi 40 utenti riceveranno articoli casalinghi prodotti con la plastica riciclata.
 

“Il Centro di raccolta, realizzato da Quadrifoglio sul recupero di una proprietà comunale, è un'opera importantissima, un tassello di virtuosità in più nella politica ambientale della gestione dei rifiuti della Comunità di Bagno a Ripoli, che sta dando ottimi e crescenti risultati – hanno dichiarato Il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. Si realizza un'opera di grande valenza ambientale: un'area di servizi in più per i cittadini ripolesi, dove si potranno conferire rifiuti domestici ingombranti in modo controllato, attivare progetti di recupero e riciclo, evitando così inquinamento, dispersione ed abbandoni di rifiuti a cielo aperto. Il tutto - è bene ribadirlo - mantenendo anche l'attuale servizio di ritiro gratuito direttamente a domicilio! Con l’apertura del centro di raccolta di Bagno a Ripoli, l'abbandono di rifiuti in aree aperte accanto ai cassonetti sarà ancora più illogico e senza scusanti, e ci attiveremo con sanzioni ancora più severe!"