Scomparsa di Umberto Sardelli

Il cordoglio del sindaco Francesco Casini

“Oggi è un giorno triste per Grassina e per tutta la comunità di Bagno a Ripoli. Ci lascia a 84 anni Umberto Sardelli, un caro amico, persona perbene e un grande imprenditore”. Così il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini esprime a nome dell'amministrazione comunale il proprio cordoglio per la scomparsa di Umberto Sardelli, patron insieme ai fratelli dell'Oleificio Sardelli che ha sede a Grassina e vicepresidente nazionale di Federolio.

“Nato da una famiglia contadina di umili origini come ce ne erano tante all'epoca sul nostro territorio, con duro lavoro, caparbietà, intuizione e intelligenza brillante era riuscito insieme ai fratelli a trasformare una azienda familiare in un'impresa leader nel settore dell'olio a livello internazionale – aggiunge il sindaco -. Tutto questo senza mai dimenticare chi fosse e da dove venisse”. Il suo impegno per la comunità è sempre stato radicato e forte, attivo nel Cat, co-fondatore della Fratellanza popolare, prima giocatore e poi orgoglioso presidente del Grassina calcio. Sostenitore attivo di gruppi sportivi, dal ciclismo professionistico “Mobilvetta-Sardelli” e dilettantistico locale con “L’Aquila Ponte a Ema”, al motociclismo (era sponsor, tra gli altri, del team di Valentino Rossi) e al podismo e molti altri.

“È sempre stato una presenza costante, un punto di riferimento per tutti noi e anche per me – prosegue Casini -. Nel 2014, quando mi candidai a sindaco, fu tra i primi a supportarmi, dicendomi che mi sarei pentito se non ci avessi provato, di andare avanti senza paura. Ieri sono andato a trovarlo all'ospedale per l'ultima volta. Ma io voglio ricordarlo nel suo ufficio, nella sua azienda alla 'curva di' Sardelli', un luogo pieno di ricordi e cimeli. Seduto sorridente alla sua scrivania, vicino al tavolino che mostrava a tutti con orgoglio, donato dal presidente Pertini per ringraziarlo di aver fornito l'olio alla Nazionale dell'82 vincitrice del Mondiale o mostrando la foto con Valentino Rossi. Caro Umberto, ti vogliamo bene. Ci mancherai tanto, ci mancheranno i tuoi consigli, ci mancherà la tua allegra simpatia”.

I funerali si svolgeranno sabato 23 febbraio alle 10.30 alla chiesa di San Martino ai Cipressi a Grassina. 

Bagno a Ripoli, 22 febbraio 2019