Teatro Comunale di Antella: A volo insieme a non tutti i poeti del '900 italiano, sabato 21 marzo h 21; Sogni di gloria, in ricordo di Carlo Monni, domenica 22 marzo, ore 17

Doppio appuntamento al Teatro Comunale di Antella nel fine settimana del 21 e 22 marzo 2015.

Sabato 21 marzo h 21. In occasione della giornata mondiale della poesia proclamata dall’Unesco e per i 130 anni dalla nascita di Aldo Palazzeschi: A volo insieme a non tutti i poeti del ’900 italiano. Durata 60’. Riccardo Massai voce recitante. Immagini a cura del Centro attività espressive La Tinaia. Produzione Archètipo. Una serata particolare per riassaporare poeti poco frequentati. A volte poesie minori di poeti inusitati ci fanno scoprire combinazioni di parole che centrano il cuore e la mente tanto da inventare per noi nuove sensazioni in corto circuito: la poesia quando riesce tocca l’anima. Una serata quindi per farsi colpire l’anima. La lettura sarà completata con pitture create ad hoc dai pazienti del Centro attività espressive La Tinaia: la fantasia e sensibilità sprigionata dalla lettura delle liriche ha fatto apparire nella mente e nel cuore dei pazienti psichiatrici del Centro immagini poetiche. Una serata per assistere alla nascita e la creazione dell’opera d’arte parallelamente alla lettura della poesia che l’ha generata. In programma: A. Bertolucci, D. Campana, G. Caproni, V. Cardarelli, S. Corazzini, F. Fortini, G. Giudici, C. Govoni, P. Levi, M. Luzi, E. Montale, M. Moretti, G. Orelli, A. Palazzeschi, A. Parronchi, C. Pavese, S. Penna, A. Pozzi, N. Risi, A. Rosselli, U. Saba, E. Sanguineti, C. Sbarbaro, V. Sereni, L. Sinisgalli, G. Ungaretti. Perché esserci: Per risentire la poesia creata da molti poeti italiani che, a detta di molti critici, è la forma letteraria dove l’Italia ha eccelso nel ’900. Spettacolo inserito in abbonamento PassTeatri.

Domenica 22 marzo, ore 17: Sogni di gloria, per ricordare Carlo Monni a quasi due anni dalla scomparsa. 'Sogni di gloria' è un film in due episodi di John Snellinberg. Durata 94’, commedia, Italia 2014. Con Gabriele Pini, Xiuzhong Zhang e la partecipazione straordinaria di Giorgio Colangeli e Carlo Monni. Musiche originali di Calibro 35. Produzione John Snellinberg Film, in collaborazione con CG Home Video, Toscana Film Commission, Regione Toscana. Il film: Ep. 1 Giulio, un trentenne cassaintegrato, stanco e amareggiato, viene convinto a sbattezzarsi da un collega anarchico. I familiari di Giulio, religiosissimi, vengono a conoscenza delle sue intenzioni: sconvolti dalla volontà del ragazzo, metteranno in piedi un piano per farlo desistere ad ogni costo; Ep. 2 Giulio, studente cinese che vive in Italia, fa amicizia con Maurino, un vecchio giocatore di carte pratese, che lo instrada al piacere del gioco e gli insegna qualcosa sulla vita. Sullo sfondo di un torneo di briscola, scopa e tressette popolato da personaggi stralunati. La John Snellinberg Film è un collettivo di filmaker e studiosi di cinema pratesi, attivo nella produzione di film, documentari e videoclip. Nel 2009 la John Snellinberg Film realizza un primo lungometraggio a bassissimo costo, La Banda del Brasiliano, totalmente autoprodotto, che raccoglie consensi ed attenzione da parte del pubblico e della critica. Perché esserci: “Il collettivo pratese di filmmaker mette a segno un film a episodi che si riallaccia alla commedia toscana”, Ciak; “Due episodi divertenti e aciduli made in Toscana”, Maurizio Porro – Corriere della Sera; “Si torna a ridere toscano”, La Repubblica. Ingresso libero.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 18 marzo 2015