Teatro Comunale di Antella: Concerto con didascalie: Giampaolo Muntoni al piano per la Cappellina di Baroncelli

Il Comune di Bagno a Ripoli, il Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli e la Parrocchia di Santa Maria a Quarto presenta il Concerto con Didascalie.

Il Comune di Bagno a Ripoli, il Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli e la Parrocchia di Santa Maria a Quarto presenta il Concerto con Didascalie.

Giovedì 8 maggio 2014, alle ore 21, al Teatro Comunale di Antella, in Via di Montisoni 10, ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), il pianista Giampaolo Muntoni eseguirà musiche di Ludwig van Beethoven e di Fryderyk Chopin.

“L'iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per il restauro della Cappellina di Baroncelli – spiegano gli organizzatori -. La struttura, posta nei pressi della omonima chiesa, dedicata a San Bartolomeo, di fianco al piccolo cimitero, versa in condizioni assai critiche, tanto più preoccupanti in quanto all'interno del piccolo vano, nella nicchia ricavata sopra la mensa d'altare, vi è un affresco assai pregevole, riconducibile al secolo XV. Nonostante le ridipinture e due crepe profonde che traversano la pittura longitudinalmente, la composizione è assai imponente, e mostra i segni di un'ottima fattura, con il Cristo in croce, fiancheggiato da due angeli in volo e ai piedi la Maddalena dolente che abbraccia la croce. Situato in una delle strade più suggestive di Bagno a Ripoli, meta di frequenti passeggiate da parte dei cittadini, il piccolo oratorio, quando fosse restituito al godimento della comunità, testimonierebbe il successo del senso di civiltà e di doveroso decoro sull'incuria, il degrado e la negligenza che finora si sono accaniti su questo bene”.

Informazioni: Ufficio Cultura del Comune, 055/6390357; 333/1744452.

Bagno a Ripoli, 6 maggio 2014