Teatro Comunale di Antella: M/M (Me medesimo), di e con Alessandro Benvenuti

Il Comune di Bagno a Ripoli e il Teatro Comunale di Antella presentano M/M (Me medesimo), di e con Alessandro Benvenuti.

Il Comune di Bagno a Ripoli e il Teatro Comunale di Antella presentano M/M (Me medesimo), di e con Alessandro Benvenuti. Sabato 20 novembre 2010, ore 21.


“Me medesimo, ovvero come coniugare dolore, poesia e comicità. Una scrittura a scomparti che procede per scarti a raccontare i pensieri in quell'ordine disordinato che è tipico dei sogni ad occhi aperti. È nato in treno questo testo. Ed è mutevole poiché ispirato da ciò che un treno in corsa racconta attraverso il fuggi fuggi di immagini proposte al viaggiatore da un finestrino” (Alessandro Benvenuti).


'"Me medesimo" è un monologo che sembra cucito addosso alla straordinaria maschera tragicomica di Alessandro Benvenuti. Sul palco spoglio, una scatola nera e un uomo davanti a un leggio. È Cencio, il protagonista, che pensa ad alta voce, ricorda, racconta, fa sorridere, ridere, emoziona. È un uomo in crisi, forse artistica, forse lavorativa, forse familiare; forse è tutta la sua vita ad essere messa in discussione, forse questo è solo un modo per sopportare l’evidente fallimento. Nella sua mente confusa si accavallano i film della sua vita e delle misere vite di altri Cenci, come fossero pellicole dirette da grandi registi del cinema americano. E pensare che lui non ama il cinema. Cencio non si affeziona più a nulla, neanche all'alcool, suo vecchio compagno di viaggio che gli ha devastato il corpo e forse anche un po' la mente. È rimasto forse solo, non si sa dove, a rimuginare e a raccontare la sua storia confondendola con altre storie. Unica consolazione un'amicizia femminile, forse vera, forse inventata: la Betty' (Elisabetta Cosci).
 

Info: Teatro Comunale di Antella, via Montisoni, 10 – Bagno a Ripoli (FI) tel. e fax 055/621894. Segreteria lun. e ven. 10-12, merc. 16.30-18.30. Prenotazioni qui; sito internet. ingresso: interi € 13 - ridotti € 11 (sotto i 14 e sopra i 65 anni, CartOne, Titolari CartaPiù Feltrinelli).