Teatro Comunale di Antella – Una vita di parole di Vincenzo Cerami

Il Comune di Bagno a Ripoli e il Teatro Comunale di Antella presentano Vincenzo Cerami in “Una vita di parole”, sabato 5 marzo 2011, ore 21. Prima rappresentazione in Toscana. Messa in scena di Norma Martelli. Produzione Promo Music.

Il Comune di Bagno a Ripoli e il Teatro Comunale di Antella presentano Vincenzo Cerami in “Una vita di parole”, sabato 5 marzo 2011, ore 21. Prima rappresentazione in Toscana. Messa in scena di Norma Martelli. Produzione Promo Music.


“Una vita di parole” rappresenta la sintesi di una vita spesa a costruire con le parole di uno dei più grandi scrittori, drammaturghi e sceneggiatori del nostro tempo: Vincenzo Cerami. Da “Un borghese piccolo piccolo” a “La vita è bella”, passando per decine di libri e sceneggiature scritte per oltre 40 anni di cinema italiano, le sue storie hanno emozionato e commosso.
 

Vincenzo Cerami, questa volta, ha un tono colloquiale, parla direttamente al pubblico, senza mediazioni. Va a braccio e tenta il racconto della sua avventura artistica, di un vivere quotidiano che sogna un mondo fantastico attraverso l’impervio e menzognero universo della lingua. Il pubblico conoscerà la sua scoperta della letteratura al tempo dei temi liberi scolastici, allievo del giovane professor Pasolini; del cinema, con Totò e i film western; l’incontro con gli scrittori e i cineasti della seconda metà del Novecento; la folgorazione del teatro; l’amicizia con i compagni di strada: Caproni, Moravia, Calvino, Fellini, Amelio, Bellocchio, Citti, Benigni; il suo amore per la comicità e per la musica (da Nicola Piovani a Philip Glass), e anche per il fumetto (da Silvia Ziche a Milo Manara).
 

“Una vita di parole” è il racconto di un narratore che ha sempre cercato le parole, le sonorità e le immagini più adatte e più espressive per la messa in scena della nostra vita di esseri umani e di cittadini. Le storie di Cerami, qua e là spezzate da irruzioni a voce alta di alcuni grandi artisti, sono una finta autobiografia. L’ambizione è di gettare un fascio di luce laterale, inusitata, sulla realtà vista da un uomo che per parlare si serve dei linguaggi dell’arte.
 

Info: Teatro Comunale di Antella, via Montisoni, 10 – Bagno a Ripoli (FI) tel. e fax 055/621894. Segreteria lun. e ven. 10-12, merc. 16.30-18.30. Prenotazioni qui; sito internet.

 

Ingresso: interi € 13 - ridotti € 11 (sotto i 14 e sopra i 65 anni, CartOne, Titolari CartaPiù Feltrinelli).