“Una Vita Premiata” a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli organizza la quarta edizione della manifestazione Una Vita Premiata, che si svolgerà venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino, nel Palazzo Comunale.

Il Comune di Bagno a Ripoli organizza la quarta edizione della manifestazione Una Vita Premiata, che si svolgerà venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino, nel Palazzo Comunale.


Programma:
- Consegna dell’attestato ‘Una Vita Premiata – IV Edizione – Cittadini di e per Bagno a Ripoli'. Saranno premiati: Mario Nebbiai, Uomo di Scuola, Cultura e Sport; Roberto Innocenti, Illustratore; Pina Ragionieri, Direttrice Fondazione Casa Buonarroti; Bruna Sani, “Zia Bruna”; Valma Montemaggi, Staffetta Partigiana; Roberto Tucci, Partigiano e Panettiere; Gino Vergioli – Fotografo e Pittore; Francesco Melorio, Sarto; Rigoletto Calugi, Sindacalista. Ricordo di Andrea Bagnoli, “Progetto Andrea”.
- Interventi di: Sindaco Luciano Bartolini, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli, Assessore alle Politiche Educative e Sociali Rita Guidetti.
- Letture di brani da parte dell’attore Alessandro Calonaci.
 

Per l'occasione la Casa di Moda Ermanno Scervino di Bagno a Ripoli realizzerà la bambola Pigotta, che donerà a scopo benefico all'Associazione Unicef di Firenze.
 

“'Vita Premiata' quarta edizione – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, un'iniziativa che esprime concretamente che cosa intendiamo quando parliamo di Comune-Comunità. A Bagno a Ripoli ci sono persone che in varie discipline hanno donato tanto alla nostra Comunità, valorizzandola e dandole visibilità nel mondo e in àmbito locale. Con l'appuntamento del prossimo venerdì il nostro percorso va avanti e torna a farci stringere intorno a tali eccellenze. Si tratta anche quest'anno di un gruppo eterogeneo, a testimonianza della ricchezza professionale, sociale, culturale e storica di questo territorio. Da uno dei più grandi disegnatori viventi, come Roberto Innocenti, che a Bagno a Ripoli è nato, o Pina Ragionieri, che qui ha vissuto intensamente l'organizzazione culturale attraverso l'associazionismo, da personaggi che hanno attraversato la nostra storia recente grazie alla didattica e al sapere, come Mario Nebbiai, a quanti, come Valma Montemaggi e Rigoletto Calugi, hanno segnato momenti importanti della Resistenza e della vita civile, dagli artigiani Roberto Tucci (anche resistente antifascista), Gino Vergioli (anche pittore) e Francesco Melorio, fino alla 'zia' Bruna Sani, una vita di solidarietà, e al ricordo del giovane volontario Andrea Bagnoli, scomparso sedici anni fa, la cui famiglia si sta impegnando in suo nome in importantissimi progetti per i bambini di India e Africa. Segnaliamo infine la presenza dei rappresentanti di Scervino e dell'Unicef, impegnati in una bella azione di beneficenza”.