Requisiti del richiedente

Se hai compiuto 60 anni puoi acquistare, presentando un documento di identità, al prezzo di 30 euro (per le persone che hanno compiuto i 75 anni di età la Carta d’Argento è gratuita) e per la validità di un anno, la Carta d’Argento che viene rilasciata in combinazione con la Carta internazionale RAILPLUS e dà diritto a:
 

  • riduzione del 15% sui prezzi del biglietto Base in 1^ e in 2^ classe su tutti i treni e sui livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard; riduzione del 10% del prezzo previsto per i vagoni letto e le cuccette.

Sono esclusi il livello di servizio AV Executive le vetture Excelsior ed Excelsior E4 ed i prezzi per i servizi accessori (ristorazione, auto al seguito, ecc.);
applicazione della tariffa ridotta "Card" (sconto di circa il 25% rispetto rispetto alla tariffa Adult/Standard ) su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali di mercato in partenza e a destinazione dell'Italia (esclusi treni Salvador Dalì della società Elipsos); 
 

  • riduzione del 25% su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all'offerta Railplus. La prenotazione del posto a sedere ed il supplemento cuccetta e VL sono dovuti per intero.

Limitazioni
Può non essere possibile usufruire dello sconto in determinati ambiti territoriali, per alcune categorie di treni ed in funzione del livello di occupazione dei treni.

Condizioni di utilizzo del biglietto
Al biglietto ridotto emesso in appoggio alla carta si applicano le condizioni commerciali previste per il biglietto Base.

Obblighi e diritti del titolare
Devi esibire al Personale di Bordo il biglietto acquistato con Carta d’Argento unitamente alla Carta e ad un documento d’identità.
Non puoi acquistare biglietti scontati con validità oltre la data di scadenza della Carta.

Irregolarità
Se non sei in grado di esibire al personale di bordo, in appoggio al biglietto ridotto, la Carta d’Argento ed un documento di identificazione valido, vieni regolarizzato mediante il pagamento della differenza fra il prezzo intero e quello ridotto fruito, più una penalità di 8 euro. 
Se hai un biglietto con assegnazione contestuale del posto puoi anche accedere, da un’ora prima e fino ad un’ora dopo la partenza del treno, per la stessa relazione, direttamente ad altro treno della stessa categoria, pagando una penalità di 8 euro.
Se invece utilizzi, nel medesimo arco temporale, un treno di categoria diversa o richiedi il cambio di classe, dovrai corrispondere la differenza fra il prezzo intero e quello ridotto pagato, più la penalità di 8 euro.
Rimborsi e sostituzione in caso di smarrimento, furto e distruzione della Carta
Non puoi in alcun caso chiedere il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto della Carta.
In caso di smarrimento, furto e distruzione della Carta d’Argento, presentando la documentazione richiesta (in caso di furto, alla richiesta di duplicato della Carta d’Argento, dovrà essere allegata la denuncia presentata all’Autorità di Polizia), puoi chiedere il rilascio di un duplicato pagando € 5 a titolo di rimborso spese (alle persone che abbiano compiuto i 75 anni di età il duplicato è rilasciato gratuitamente).

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
TRENITALIA - Area Assistenza Toscana
Indirizzo
Viale Spartaco Lavagnini, 58
Tel
055 2353937
Fax
055 2353953
E-mail
rapclientela.to@trenitalia.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *