Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

EDILIZIA (Permessi di Costruire, SCIA, Attività edilizia libera) - Arch. Chiara PUTTINI

PAESAGGISTICHE - PIANI AZIENDALI - PIANI ATTUATIVI - Arch.Laura NANNI

EDILIZIA (Permessi di Costruire, SCIA, Attività edilizia libera) - Arch. Giorgia PRETOLANI

ACCERTAMENTI CONFORMITA' - ILLECITI EDILIZI - VINCOLO IDROGEOLOGICO - Ing. Riccardo FANTAPPIE'

Modalità di richiesta

SCHEDA IN AGGIORNAMENTO

La realizzazione dell'intervento è subordinata alla presentazione di segnalazione certificata di inizio attività (Scia), preceduta, se l'area risulta gravata da vincoli, dall'ottenimento delle necessarie autorizzazioni ai fini del vincolo paesaggistico e idrogeologico.

Requisiti del richiedente

L'art. 32, commi 3) e 4), del vigente Regolamento Urbanistico disciplina l'utilizzo per fini residenziali di edifici a uso agricolo e non.

È possibile utilizzare a tale scopo gli immobili agricoli e non solo, se ricadenti nell'area di pertinenza edilizia di un'abitazione non agricola esistente. Potranno tuttavia acquisire la destinazione d'uso residenziale se accorpati all'unità abitativa di riferimento per una superficie utile lorda non superiore a quella di tale unità abitativa e senza dar luogo, sulla base di apposito atto unilaterale d'obbligo, alla costituzione di nuove unità immobiliari per un periodo di almeno 30 anni.

Documentazione da presentare

Tutta la documentazione necessaria per la presenteazione della Scia e, se l'area è vincolata, per l'ottenimento dell'autorizzazione paesaggistica e idrogeologica.

Iter procedura

Quella prevista all'art. 84 della Legge Regionale 1/2005 e successive modifiche e integrazioni.

Costi

Diritti di segreteria di cui alla Delibera Giunta Municipale 121/2011.

Tempi

Cfr. disciplina di cui all'art.84 della Legge Regionale 1/2005.

Avvertenze

La sottoscrizione dell'atto unilaterale d'obbligo disciplinante i tempi e le modalità di uso dei locali oggetto di accorpamento potrà essere effettuata, a discrezione della proprietà, previa autentica delle firme da parte di notaio o previa autentica da parte del Segretario Comunale. Ove si intenda avvalersi dell'autentica da parte del Segretario Comunale, dovrà pervenire all'ufficio lo schema di atto disponibile in rete, opportunamente precompilato. All'esito positivo delle verifiche d'ufficio, si potrà procedere alla sua sottoscrizione.
La sottoscrizione dell'atto unilaterale d'obbligo è subordinata al pagamento dei diritti di rogito e delle imposte di registro e trascrizione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Normativa di riferimento

  • Legge Regionale 1/2005 e successive modifiche e integrazioni
  • Regolamento Urbanistico (Per visualizzare il Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
Referente
Anna Masoni
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390225
Fax
Pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
E-mail
anna.masoni@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca su link esterno - I tecnici ricevono su appuntamento

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *