Un libro e un volontario per amico
All'interno dell' Ospedale di Santa Maria Annunziata viene svolto un servizio di lettura e prestito-libri, in collaborazione con l'Azienda sanitaria di Firenze e l'Associazione di volontariato AUSER (il servizio è regolato da una convenzione).
I sostenitori del servizio sono la Regione Toscana e l'Unicoop.
Il servizio, gestito da volontari coordinati dalla Biblioteca comunale, si articola in :
- biblioteca per degenti, il cui patrimonio è composto da libri di narrativa e di saggistica, CD e cassette musicali, audiolibri e DVD.
La stanza dispone di un angolo multimediale per l'ascolto di musica, la visione di film e per l'uso del computer ed è aperta tutti i pomeriggi ad esclusione del sabato e della domenica, dalle h. 15.30 alle h.17.00. - prestito libri in corsia, che raggiunge nelle proprie stanze i degenti; il servizio è attivo tutti i giorni della settimana ad eccezione della domenica e viene svolto da volontari che passano nei reparti con un carrello attrezzato a piccola biblioteca ambulante
- sezione distaccata nel Day Hospital Oncologico a disposizione per il prestito anche autonomo
- sezione distaccata del reparto di Pediatria, con libri adatti anche ai bambini piccolissimi.
Il servizio di lettura in Pediatria aderisce al progetto "Nati per leggere" - servizio di "biblioteca diffusa", con scaffali di libri messi a disposizione dlel'utenza ospedaliera, collocati nelle principali sale d'aspetto dell'ospedale: DHO, CUP, Centro sangue, Radioterapia, Piano terra lato 'Controlli ortopedici'.
TAPPE del servizio e SITOGRAFIA STATISTICHE
Referente del servizio :
Cinzia Puccetti (cinzia.puccetti@comune.bagno-a-ripoli.fi.it)