Sono arrivati i Cft: nuova formazione professionale più legata al territorio

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Provincia di Firenze ha istituito i Centri Formativi Territoriali (Cft), che offrono un servizio di formazione gratuita per tutti i cittadini che vogliono migliorare la propria professionalità e diventare più competitivi sul mercato del lav

 

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Provincia di Firenze ha istituito i Centri Formativi Territoriali (Cft), che offrono un servizio di formazione gratuita per tutti i cittadini che vogliono migliorare la propria professionalità e diventare più competitivi sul mercato del lavoro.
Ciascuno dei 10 Cft è una rete di agenzie formative che fanno riferimento a un’area territoriale ben delimitata e propone un proprio catalogo di corsi professionalizzanti. I cittadini interessati possono accedere gratuitamente ai corsi attraverso i voucher individuali del Fondo Sociale Europeo messi a disposizione dalla Provincia di Firenze, previa valutazione e approvazione delle singole richieste da parte degli uffici provinciali. I finanziamenti saranno così erogati direttamente in funzione delle effettive richieste dei cittadini e sarà possibile rispondere in maniera sempre più efficace ed efficiente alle loro esigenze formative. La suddivisione territoriale dei Cft permette la valorizzazione delle esperienze già esistenti, delle vocazioni territoriali, dei fabbisogni di formazione specifici delle diverse aree della Provincia e dei cittadini che le abitano.


Il territorio del Comune di Bagno a Ripoli, insieme al Q3 del Comune di Firenze, è servito dal Cft “Area Fiorentina Sud”, che ha avviato la sua attività nel mese di luglio ed è gestito da un raggruppamento di agenzie formative espressione di diversi ambiti della società (imprenditoria, parti sociali, associazioni, pubblica istruzione, mondo della cultura): il capofila E-ducation.it e i partner Qualitas Forum, Itcs “A. Volta”, ApiFinser, Ial Cisl Toscana, Change, Apab e Maggio Fiorentino Formazione. Il Comune di Bagno a Ripoli ha avviato un rapporto di fattiva collaborazione con i partner gestori che si concretizzerà nel confronto e nella condivisione di analisi e valutazioni del percorso in atto, in funzione del miglioramento del servizio anche in vista di possibili sviluppi futuri. Il catalogo attuale del Cft Area Fiorentina Sud è composto da 38 corsi, che saranno successivamente incrementati fino a un massimo di 50. La ricca e variegata offerta formativa proposta si rivolge sia a chi vuol migliorare la propria professionalità sia a chi vuole acquisire nuove competenze per ripresentarsi con rinnovata fiducia sul mercato del lavoro.


Informazioni e assistenza: E-ducation.it Spa, via Chiantigiana 62, Bagno a Ripoli (FI), tel 055 6233316, fax 055 6233274, mail: m.bartolozzi@e-ducation.it; Qualitas Forum srl, via Giusiani 4, Bagno a Ripoli (FI), tel 055 2638388, fax 055 2269286, mail: info@qualitas.org; Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. Volta", via Roma 75, Bagno a Ripoli (FI), tel 055 630087, fax: 055 630138. mail itcvolta@itcvolta.it.


“Quella della Provincia di Firenze è stata una scelta coraggiosa – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini -: grazie ad essa infatti c'è un'opportunità concreta per dare valore ai territori e alle loro Comunità. Il Comune di Bagno a Ripoli si impegnerà a monitorare l'attività del Cft e a sviluppare il lavoro di informazione e di integrazione di questa nuova esperienza, con le imprese e con i lavoratori, in particolare con i giovani. Importante anche il raccordo che in tal senso può garantire la presenza dell'Itcs 'A. Volta'".