Al via il corso 2010 per gli aspiranti volontari della Croce Rossa di Bagno a Ripoli

La Croce Rossa Bagno a Ripoli organizza, con il patrocinio del Comune, il corso 2010 per gli aspiranti volontari della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, riservato a cittadini di età maggiore di 14 anni.

La Croce Rossa Bagno a Ripoli organizza, con il patrocinio del Comune, il corso 2010 per gli aspiranti volontari della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, riservato a cittadini di età maggiore di 14 anni.


Programma:
- I Lezione (gio 18 nov. - h. 21-23). Presentazione attività della Croce Rossa Italiana (Sociali, Sanitarie, Internazionali, Speciali, ecc.).
- II Lezione (lun 22 nov. - h. 21-23). Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, origini, struttura e Principi Fondamentali. Il C.I.C.R.: struttura e compiti. La Federazione internazionale: struttura e compiti. La Conferenza internazionale: cenni.
- III Lezione (mer 24 nov. - h. 21-23). Diritto Internazionale Umanitario, origini e sviluppo, principali testi normativi di riferimento. Principi e regole fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario. Le tipologie di conflitto. Le categorie protette. Il ruolo del C.I.C.R. nei conflitti armati.
- IV Lezione (ven 26 nov. - h. 21-23). Presentazione ed attività delle sei Componenti Volontaristiche.
- V Lezione (mar 30 nov. - h. 21-23). Protezione Civile: cos'è, le fasi della Protezione Civile, l'organizzazione nazionale e locale, ruolo della CRI in Protezione Civile, cenni di autoprotezione in caso di evento calamitoso.
- VI Lezione (gio 02 dic. - h. 21-23). Autoprotezione del soccorritore. Valutazione della scena. Valutazione dell'infortunato. Autoprotezione La chiamata al 118 in caso di emergenza Informazioni sui rischi nelle varie attività CRI, utilizzo DPI.
- VII e VIII Lezione (sab 04 dic. - h. 09-13). B.L.S.-(D) (*): rianimazione cardiopolmonare di soggetti adulti per personale laico con note sull'uso del defibrillatore automatico dove previsto da specifiche Regionali. B.L.S.-(D) pratica:sicurezza, catena del soccorso, PLS, MCE, RA
- IX Lezione (gio 09 dic. - h. 21-23). TRAUMA: Approccio e trattamento del politrauma. Epidemiologia, prevenzione. Meccanismo delle lesioni, valutazione del traumatizzato, ABCDE
- X Lezione (sab 11 dic. - h. 09-13). Apparato osteo-tendineo: Fratture - Distorsioni - Lussazioni- Amputazioni. Ferite-Emorragie-Corpi estranei. Esercitazione Pratica simulata. Indicazioni alla rimozione del casco, controllo emorragie, confezionamento collare cervicale e immobilizzazione con mezzi di fortuna
- XI Lezione (lun 13 dic. - h. 21-23). Rischio infettivo, le malattie infettive e le norme di prevenzione e autoprotezione. La disinfezione. Dotazione di Primo soccorso per casa, auto. Segni e sintomi di patologie mediche, colpo di sole, colpo di calore, lesioni da freddo – Ipotermia.
- XII Lezione (mer 15 dic. - h. 21-23). Apparato respiratorio e turbe del respiro - Sindrome da annegamento. Apparato cardiocircolatorio e turbe del sistema cardiocircolatorio.
- XIII Lezione (ven 17 dic. - h. 21-23). Turbe del sistema nervoso, coma, epilessia, ictus. Il soggetto con crisi ipoglicemica / iperglicemica. Ustioni - Shock ipovolemico. Cenni su: intossicazioni - morsi di animali - morsi di insetti – rischi – prevenzione; tossicodipendenze – avvelenamenti
 

Le lezioni saranno tenute da Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, Responsabili delle attività CRI, Rappresentanti delle Componenti CRI, Istruttori di Protezione Civile, Monitori di Primo Soccorso, Istruttori BLSD.
 

Informazioni ed iscrizioni: Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Bagno a Ripoli, Via F.lli Orsi, 19 - 50012 Bagno a Ripoli (FI), tel +39 055 630033, fax +39 055 633023, mobile +39 334 6034095, web, e-mail. Sarà possibile effettuare le iscrizioni anche in occasione della prima lezione di giovedì 18 novembre.