www.intoscana.itSaranno 3 gli appuntamenti della Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali Florens 2010 (Firenze, 12-20 novembre 2010), che coinvolgeranno il Comune di Bagno a Ripoli, tutti di grande livello e capaci di coinvolgere ed interess
Saranno 3 gli appuntamenti della Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali Florens 2010 (Firenze, 12-20 novembre 2010), che coinvolgeranno il Comune di Bagno a Ripoli, tutti di grande livello e capaci di coinvolgere ed interessare soggetti diversi dell'intera Comunità.
Il primo di questi appuntamenti sarà la proiezione in anteprima del documentario del National Geographic “Secrets of Florence”. Questa premiere, programmata per mercoledì 17 novembre dalle ore 10 alle ore 12 presso il Crc Antella, sarà preceduta dalla proiezione di un breve documentario, “Bagno a Ripoli, il giardino più delizioso”, prodotto dagli studenti di alcune classi dell'Istituto A. Volta, del Liceo scientifico P. Gobetti e della scuola media F. Granacci. Obiettivo di questo singolare progetto educativo è stimolare le giovani generazioni verso una scoperta dinamica del patrimonio e delle potenzialità del loro territorio e presentare Bagno a Ripoli agli operatori della più importante realtà mondiale in fatto di documentaristica attraverso lo sguardo degli stessi giovani.
“Abbiamo compreso da subito l'importanza che ha per tutta l'area fiorentina l'appuntamento di Florens 2010 – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti -: per la qualità degli ospiti e per i contenuti scelti. Ci abbiamo lavorato con passione per mesi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: accanto al documentario “Secrets of Florence”, abbiamo reso protagonisti i nostri giovani studenti, che hanno accettato con entusiasmo di essere soggetti attivi e non solo spettatori. Hanno riflettuto sul nostro territorio: chi sa che cosa avranno scelto di mettere in evidenza con i segreti di Bagno a Ripoli! Un grazie a questi ragazzi: i loro filmati andranno sul portale del Comune e su un apposito blog dedicato nel portale della Regione Toscana InToscana.it”.
Sempre mercoledì 17, con orario 17.30–20 si terrà poi il Forum “La Sapienza delle Mani”, un evento collettivo orchestrato dal prof. Peppino Ortoleva, studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione, nel corso del quale, accanto a relazioni ed interventi sul tema del saper fare, della creatività e del rapporto uomo, ambiente, ruralità, si alterneranno esibizioni musicali, laboratori artigianali, performance, contributi audio video. Il Forum aspira in effetti a coinvolgere in maniera dinamica, divertente e interattiva i partecipanti – in modo particolare operatori del settore artigianale ed agricolo, studenti e giovani – in una comune riflessione sul valore culturale, economico e formativo delle conoscenze tradizionali quale patrimonio immateriale su cui investire. Location di questo incontro che vedrà tra i suoi relatori Luciano Bartolini – sindaco di Bagno a Ripoli, Riccardo Tesi – maestro organino diatonico, Alessandro Mendini – direttore “Domus”, Maurizio Riva – artigiano falegname, designer, Walter Filipputi – enologo; Cinzia Di Dio – neuropsichiatra, esperta di neuroestetica e scopritrice neuroni specchio, Toni Scervino – stilista, sarà il suggestivo Spedale del Bigallo, edificio duecentesco realizzato lungo una delle più importanti vie romee per garantire accoglienza a viandanti e pellegrini, ed oggi centro polivalente per attività ricettiva, culturale, convegnistica, nonché sede dell'International Traditional Knowledge Institute (Itki). Seguirà una degustazione rurale con prodotti tipici del territorio.
“Al Bigallo – hanno affermato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli – andrà in scena una riflessione di grande attualità: il rapporto tra mente e mani, tra dire e saper fare, tra teoria e pratica. E lo faremo con personaggi di levatura internazionale, che hanno avuto un grande successo e possono darci spunti per tradurre in futuro le loro indicazioni in pratica quotidiana”.
A concludere il programma ripolese di Florens 2010 sarà infine l'edizione fiorentina di Prim.Olio il 20 e 21 novembre in Piazza della Repubblica. Per l'occasione il salotto bene di Firenze si trasformerà in una mostra mercato delle eccellenze di Bagno a Ripoli nel settore della produzioni olivicola e artigianale, cui si uniranno la sfilata dei circa 100 figuranti del Palio delle Contrade/Giostra della Stella (sabato pomeriggio) ed intrattenimenti musicali (la domenica). Nei 30 stand previsti dialogheranno assieme olio, vino, prodotti della terra e creazioni dell'ingegno umano, dalle espressioni artigiane più tradizionali - il liutaio, il falegname e la ricamatrice - a quelle frutto della ricerca, come la componentistica per vetture di lusso e l'alta moda.
“Infine, la vetrina di Piazza della Repubblica – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli –: dopo il grande successo della due giorni ripolese di Prim.Olio il 13 e 14 novembre, metteremo in mostra nel cuore di Firenze come Bagno a Ripoli sia una realtà vivace e di altissima qualità. Produttori agricoli ed artigiani a confronto: due filoni professionali dove il 'sapere delle mani' è una componente fondamentale. La soluzione proposta in piazza della Repubblica, di abbinare le eccellenze dell'agricoltura e dell'artigianato-industria, è scaturita dalle due importanti manifestazioni di 'Artigiani in fabbrica' e 'Prim.Olio', che si svolgono ogni anno a Bagno a Ripoli”.