Il Comune di Bagno a Ripoli informa degli esiti della Conferenza dei servizi sulla Terza Corsia dell'A1 del 31 maggio 2011, svoltasi a Roma.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa degli esiti della Conferenza dei servizi sulla Terza Corsia dell'A1 del 31 maggio 2011, svoltasi a Roma. L'amministrazione era rappresentata dal Sindaco Luciano Bartolini, dall'Assessore alle Politiche di governo del territorio Claudio Tonarelli e dal Dirigente dei lavori pubblici, ing. Andrea Focardi. Presenti anche analoghe rappresentanze dei Comuni di Incisa in Val d'Arno (guidata dal Sindaco Fabrizio Giovannoni) e Rignano sull'Arno (guidata dall'Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Raffaele Tursi).
“La Conferenza dei Servizi per la Terza Corsia dell'A1 si è tenuta a Roma martedì 31 maggio – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di governo del territorio Claudio Tonarelli -. La riunione, durata ben 4 ore, non è stata semplice, ma vivace e contrastata. Inizialmente, Società Autostrade ha annunciato di avere diviso in tre parti il tratto tra Firenze Sud e Incisa (Firenze Sud-San Giorgio, San Giorgio-area ex Montecchi, area ex Montecchi-ponte di Figline precedente il casello) e la Conferenza così ha approvato il primo e il terzo tratto: in tal modo, le necessarie modifiche al progetto della galleria di San Donato non ritarderanno le procedure progettuali negli altri tratti. Un'altra notizia positiva comunicata è stata che i lavori dovrebbero essere effettuati dall'azienda in house della Società: questo consentirebbe di evitare la gara d'appalto europea e abbreviare i tempi di inizio dei lavori, che, se tutto va bene, potrebbe avvenire entro il primo semestre del 2012. La problematicità maggiore nella discussione era nata dal parcheggio davanti all'ospedale Santa Maria Annunziata, a Ponte a Niccheri, e dalla risistemazione ambientale e funzionale del torrente Isone, soprattutto nel tratto attorno alla struttura sanitaria. Società Autostrade si è presentata stralciando il parcheggio, dichiarandosi non disponibile a investire ulteriori risorse sul corso d'acqua. L'Autorità di Bacino ha dal canto suo confermato il vincolo sulla risistemazione del torrente”.
Il Sindaco Bartolini, dopo aver illustrato, insieme all'ing. Focardi, il documento del consiglio comunale, sottolineandone l'approvazione unanime da parte dell'assemblea, ha poi avanzato una proposta di mediazione, facendo innanzi tutto “appello al senso di responsabilità generale e ai passi avanti fatti in questi anni su tutti i temi attraverso un lavoro collaborativo. In seconda battuta, constatando la presenza al tavolo dei Ministeri dell'Ambiente, dei Lavori Pubblici e dei Beni Culturali, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e dell'Autorità di Bacino – hanno proseguito il Sindaco Bartolini e l'Assessore Tonarelli - abbiamo invitato a far sì che tutti insieme, dividendosi le risorse, si potesse rispondere sia alla questione del parcheggio che a quella dell'Isone. Le posizioni si sono attenuate e, in questo contesto, il Presidente della Conferenza (un dirigente del Ministero dei Lavori Pubblici) ha proposto di approvare i due tratti del progetto, comprensivo del parcheggio, stralciando la problematica del corso d'acqua e creando una commissione mista con tutti i soggetti della Conferenza stessa potenzialmente interessati, in modo da condividere un progetto di risistemazione ambientale e funzionale dell'Isone, di cui è stata incaricata Società Autostrade, e, in tale àmbito, vedere come finanziare l'operazione sul torrente. La conclusione della discussione è stata dunque positiva, in quanto il parcheggio è stato reinserito e Società Autostrade ha assunto l'onere della progettazione condivisa della risistemazione ambientale e funzionale dell'Isone, da discutere in un tavolo in cui tutti i soggetti interessati valuteranno la fattibilità tecnica ed economica dell'opera. Inoltre, è stata accolta la nuova proposta sull'attraversamento dell'autostrada di via Romanelli, con l'eliminazione della strada a monte e un'attenuazione degli impatti delle opere di accesso dall'abitato verso l'area superiore alla galleria”.