Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido dalle 15 di oggi martedì 31 gennaio fino alle 18 di domani, mercoledì 1° febbraio, per neve e ghiaccio su tutto il territorio provinciale.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido dalle 15 di oggi martedì 31 gennaio fino alle 18 di domani, mercoledì 1° febbraio, per neve e ghiaccio su tutto il territorio provinciale. Dal pomeriggio è atteso un marcato peggioramento con nevicate fino a quote di pianura sulle zone interne, inizialmente deboli, in intensificazione in serata e nella notte, con accumuli anche abbondanti in pianura e in collina. Vista la previsione si ricorda agli automobilisti l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve e si raccomanda la massima cautela nella guida. Considerato l'abbassamento delle temperature si consiglia inoltre di proteggere i contatori dell'acqua, per le pericolose gelate notturne.
Catene: dalle ore 14 di oggi martedì 31 gennaio sarà obbligatorio l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve per i veicoli che transitano anche sulle strade comunali, oltre che su quelle provinciali (SP) e regionali (SR) per le quali è previsto tale obbligo dal 15 novembre 2011 fino alle ore 24 del 15 aprile 2012.
Scuole: se oggi martedì 31 gennaio nevicherà, l'Amministrazione comunale sospenderà già da domani mercoledì 1° febbraio il servizio di trasporto scolastico, anche in considerazione delle forti gelate previste durante la notte. Occhio pure ai telefoni cellulari fino dalle prime ore del mattino di domani mercoledì 1° febbraio per le comunicazioni aggiornate da parte del Sistema di protezione civile rivolte alle scuole attraverso SMS per le famiglie con bambini/ragazzi al nido e alla scuola dell'infanzia, elementare e media. Attenersi alle indicazioni degli sms.
Altre notizie utili. Cosa fare: informarsi sulle condizioni meteo; mettersi in strada solo se necessario, privilegiando i mezzi pubblici; se è indispensabile mettersi in viaggio, attrezzare il veicolo con catene e/o pneumatici da neve (obbligatorio), limitare la velocità ed evitare brusche frenate e sterzate improvvise; tenere una piccola scorta di sale grosso da cucina da spargere davanti all'accesso di casa e del garage; uscire calzando scarpe con suole in gomma. Cosa non fare: usare mezzi a due ruote: biciclette, moto, scooter; ammassare neve sulla strada o presso i passaggi pedonali: è vietato; uscire di casa con calzature inadeguate; gettare acqua sulla neve (favorisce il formarsi di ghiaccio), abbandonare il veicolo dove può intralciare la circolazione. Se tutti circolano con la propria auto nonostante l'allerta neve, il traffico si blocca immediatamente impedendo il passaggio ai mezzi spargisale e spazzaneve. Come informarsi: TV – durante i telegiornali locali seguire le news e le previsioni meteorologiche; WEB – su internet si trovano notizie tramite siti meteorologici specializzati e tramite il sito del Comune e del Centro Intercomunale di Protezione Civile; QUOTIDIANI – i comunicati stampa saranno inviati alle principali testate giornalistiche locali. Come essere d'aiuto: rendere agibili i tratti di marciapiede e i passi carrabili davanti ad abitazioni e negozi; viaggiare con gomme termiche e/o con catene a bordo; segnalare subito al Comune situazioni di potenziale pericolo. Cosa fa il Comune: mantiene libere e percorribili le principali strade comunali e il percorso dei mezzi pubblici; garantisce l'accesso alle strutture sanitarie, socio-sanitarie, a scuole ed edifici pubblici; avvisa la popolazione con specifiche comunicazioni aggiornando i siti istituzionali.
Si ricorda infine che la Provincia di Firenze ha il compito di provvedere alle 4 strade Provinciali (via di Rosano, via Roma, via Chiantigiana, via di Tizzano), che attraversano i nostri centri abitati più popolosi.
Info: 055/6390.1, http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it, http://protezionecivile-arnosudest.055055.it.